Guida di Villorba

Aziende, servizi e comuni

Villorba sorge in una area ricca di bellezze naturalistiche. Nata come insediamento romano, per secoli la sua storia si incrocia con quella della Repubblica di Venezia e sarà per questo che l’architettura della città ricorda quella della città lagunare decantata in tutto il mondo.

Se per secoli l’economia locale ha conservato una connotazione prettamente agricola contando su coltivazioni di cereali, ortaggi, frutta, foraggi e viti e sull’allevamento di suini, bovini e avicoli, oggi è l’industria a essere in primo piano. Fra le numerose fabbriche che si trovano sul territorio di Villorba vi sono quelle alimentari, che comprendono aziende lattiero-casearie e produttori di mangimi, automobilistiche, cartarie, chimiche, meccaniche, metalmeccaniche, tessili, di calzature.

Il turismo

Villorba può essere considerata un comune residenziale, poiché si trova solo a circa dieci chilometri dal centro storico di Treviso. Rappresenta, quindi, un buon punto dal quale partire alla scoperta delle bellezze della provincia di Treviso.
In 20 minuti di auto si raggiungono Conegliano e Montebelluna, in 30 si arriva a Castelfranco. Dalla stazione il treno ci impiega 40 minuti per arrivare a Venezia e un’ora e mezza per Padova e Udine.

Che cosa vedere a Villorba

Situata fra il mare e la montagna, con strade risalenti ai Romani e vie napoleoniche, Villorba offre un caratteristico centro storico e un’antica Chiesa Parrocchiale, i cui cenni della sua presenza risalgono al Duecento. Divenuta parrocchia nel Quattrocento, è dedicata ai santi Fabiano e Sebastiano. Nel suo interno si possono ammirare diverse opere di artisti locali.

Nei dintorni si possono fare delle belle passeggiate rilassandosi fra la natura ancora incontaminata del luogo.
Il territorio di Villorba è punteggiato da numerose ville venete storiche, oggi molte sono di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Spesso il loro interno ospita eventi musicali e mostre di artisti locali.

Ville Venete

Fra le più note vi sono:
  • Villa Giovannina: tipico esempio di architettura veneta dell’Ottocento, in un secolo ha avuto 15 diversi proprietari, tutti non villorbesi. Il nome della villa viene da Giovanna Minto che con il marito Giovanni Cav. Uccelli decise di edificarla nel 1881. La villa è caratterizzata da splendide decorazioni che adornano pareti e soffitti. Di grande impatto visivo sono quelle del salone del primo piano, l’ambiente più raffinato dell’edificio.
  • Villa Angaran delle Stelle: l'attuale complesso è appartenuto fino al 1855 ai nobili Angaran, detti delle Stelle per via del loro stemma con tre stelle a otto punte. Situata a nord di Treviso, al margine meridionale dell'area di risorgiva del fiume Melma, la villa è circondata da un ampio parco che offre un incantevole angolo di natura ancora incontaminata. 

I personaggi Illustri nati e vissuti a Vollorba

Monsignor Francesco Lancenigo, umanista ed ecclesiastico, è stato il canonico della Cattedrale di Treviso e segretario di Papa Bonifacio IX, nel Quattrocento.

Il tenore Mario Del Monaco, fra i più grandi del Novecento, ha vissuto a Villorba dal 1940. A lui è dedicato un Auditorium che si trova nella frazione di Catena. 

Giovanni e Carlo Pinarelli, creatori della bicicletta Pinarello vincitrice dei Mondiali. Nasce a Lancenigo di Villorba nel 1922, ottavo di dodici fratelli.

Oggi Cicli Pinarello S.p.A., fondata alla fine degli anni Quaranta, è tra i produttori di telai per bici da corsa più famosi del mondo.

Percorsi e mappa di Villorba

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta