Guida di Conegliano

Aziende, servizi e comuni

A metà strada tra la pianura e la montagna, Conegliano è conosciuta anche come "perla del Veneto". Oggi infatti è la realtà economica e culturale più dinamica della provincia di Treviso. La città ha dato i natali al pittore Giambattista Cima, di cui si può ammirare la pala d'altare "Madonna col Bambino e angeli" conservata nel Duomo di Conegliano. Il castello con la Torre della Campana rappresenta un po' il simbolo della città e, al suo interno, ospita il museo civico.

Città del prosecco

A Conegliano è nata la prima Scuola Enologica d'Italia, ma la città è nota anche per la produzione di vino Prosecco D.O.C. insieme a Valdobbiadene: nei colli che separano le due città ci sono i vigneti dai quali si ricava questo vino, che di solito si usa per accompagnare gli aperitivi nelle vinerie e nei ristoranti, o anche per fare speciali cocktail. Le denominazioni ufficiali dei vini di questa zona sono: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG, Colli di Conegliano bianco DOC, Colli di Conegliano rosso DOC. Numerose sono le aziende che si occupano di enologia a Conegliano, impegnate soprattutto nella produzione di botti di legno e bottiglie di vetro, e tanti i viticoltori che si prendono cura del prodotto primo.

Un tessuto industriale solido

La produzione e la degustazione dei vini non sono le uniche attività che si svolgono nella città veneta. Conegliano, infatti, ospita numerose industrie specializzate nella lavorazione dell'acciaio inox e nella produzione di elettrodomestici e di materiale elettrico. 

Percorsi e mappa di Conegliano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta