Guida di Conegliano: aziende, servizi e comuni

A metà strada tra la pianura e la montagna, Conegliano è conosciuta anche come "perla del Veneto". Oggi infatti è la realtà economica e culturale più dinamica della provincia di Treviso. La città ha dato i natali al pittore Giambattista Cima, di cui si può ammirare la pala d'altare "Madonna col Bambino e angeli" conservata nel Duomo di Conegliano. Il castello con la Torre della Campana rappresenta un po' il simbolo della città e, al suo interno, ospita il museo civico.

Le ricerche più frequenti di Conegliano

Città del prosecco

A Conegliano è nata la prima Scuola Enologica d'Italia, ma la città è nota anche per la produzione di vino Prosecco D.O.C. insieme a Valdobbiadene: nei colli che separano le due città ci sono i vigneti dai quali si ricava questo vino, che di solito si usa per accompagnare gli aperitivi nelle vinerie e nei ristoranti, o anche per fare speciali cocktail. Le denominazioni ufficiali dei vini di questa zona sono: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG, Colli di Conegliano bianco DOC, Colli di Conegliano rosso DOC. Numerose sono le aziende che si occupano di enologia a Conegliano, impegnate soprattutto nella produzione di botti di legno e bottiglie di vetro, e tanti i viticoltori che si prendono cura del prodotto primo.

Un tessuto industriale solido

La produzione e la degustazione dei vini non sono le uniche attività che si svolgono nella città veneta. Conegliano, infatti, ospita numerose industrie specializzate nella lavorazione dell'acciaio inox e nella produzione di elettrodomestici e di materiale elettrico. 

Le località più cercate