Guida di Montebelluna: aziende, servizi e comuni

Montebelluna è una graziosa cittadina che conta circa trentamila abitanti, situata in Veneto e, precisamente, in provincia di Treviso, a metà strada tra Bassano del Grappa e Conegliano, e neppure troppo distante dalla sempre affascinante e carismatica città di Venezia. Montebelluna offre un vitale e curato centro storico ricco di palazzi signorili che si snodano in un dedalo di viuzze in cui è sempre piacevole fare una salutare camminata, mentre gli amanti delle due ruote hanno la possibilità di avvalersi di lunghi e sicuri percorsi ciclabili.

Qualora capiti l'occasione di sostare a Montebelluna, sarebbe davvero un peccato farsi mancare una visita al museo civico di storia naturale e di archeologia, alla biblioteca comunale, al palazzo municipale e alla Chiesa dei Santi Lucia e Vittore, dove è custodito un prestigioso lavoro del maestro veneziano Giambattista Tiepolo. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di oggetti che provengono da un lontano passato è il mercatino dell'antiquariato che si tiene ogni terza domenica del mese. Una suggestiva manifestazione di fine estate che richiama turisti da fuori porta è il Palio del vecchio mercato che vede le diverse contrade sfidarsi in una gara che da decenni affascina lo spettatore. La cittadina offre al turista che vuole scoprirne le bellezze naturalistiche e il suo patrimonio storico culturale numerose strutture ricettive, che spaziano dagli hotel ai bed and breakfast, dagli affittacamere agli agriturismi, senza dimenticare bar, ristoranti, pizzerie e ogni genere di attività commerciale (negozi di vicinato, boutique, supermercati) che consente di vivere la città nella sua pienezza e di venire incontro alle esigenze di una platea alquanto variegata di visitatori.

Montebelluna non è solo arte, storia, cultura, folclore e tradizioni. Le attività economiche presenti nella zona sono numerose e ne fanno uno dei tessuti produttivi più interessanti e laboriosi del Veneto. La particolare conformazione pianeggiante del territorio e l'ingegnoso sistema di canali artificiali che assicurano un costante approvvigionamento idrico hanno favorito lo svilupparsi di solide attività agricole e vitivinicole. Per fare solo un semplice esempio, il radicchio e il prosecco che giungono dal Veneto sulle nostre tavole sono prodotti avvalendosi di macchinari tecnologicamente avanzati, ma con un occhio al rispetto delle tradizioni. Anche il settore industriale ha raggiunto elevati standard qualitativi, in particolar modo nel campo tessile, calzaturiero, manifatturiero, dell'arredo e dell'edilizia. In questo contesto, il settore terziario -attraverso banche, assicurazioni, studi professionali e di consulenza- opera fattivamente a supporto delle imprese e nella promozione dell'economia del territorio.

Le ricerche più frequenti di Montebelluna

Le località più cercate