Smaltimento amianto

121 in Italia

Le operazioni di smantellamento amianto hanno avuto inizio nel 1992, anno in cui la legge italiana ha decretato la pericolosità dei minerali che compongono l’amianto e ha predisposto le procedure necessarie al suo smantellamento e alla bonifica di luoghi e strutture contenenti amianto. L’amianto era infatti il materiale isolante più utilizzato in Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, per la copertura dei tetti e il rivestimento delle facciate degli edifici.

Il lavoro di smantellamento amianto, insieme al successivo progetto di risanamento, è un’operazione complessa e delicata, che va gestita da un personale qualificato e realizzato secondo le normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute. PagineGialle ti aiuta a trovare le aziende specializzate nello smantellamento amianto della tua zona. Consultando le schede informative, potrai valutare la tipologia dei diversi servizi offerti: dal sopralluogo per la perizia preliminare e la stesura di un preventivo all’elaborazione di un progetto di smantellamento amianto e bonifica industriale.

Smaltimento amianto nella tua città

Domande frequenti - Smaltimento amianto

Quanto costa lo smaltimento dell'amianto? 
Lo smaltimento dell'amianto ha un costo che varia in base al luogo in cui viene effettuato lo smaltimento e alle quantità, ma in media si può dire che costi sui 25 euro al metro cubo. 

Che iva si applica allo smaltimento dell'amianto? 
Per gli edifici a scopo abitativo, lo smaltimento dell'amianto ha l'Iva agevolata pari al 10% quando si tratta di lavori di manutenzione straordinari oppure ordinari. L'Iva cambia in base alla destinazione d'uso dell'immobile. 

Chi può effettuare lo smaltimento dell'amianto? 
Responsabile legale dello smaltimento dell'amianto è il proprietario dell'immobile che ha l'obbligo di effettuare una comunicazione all'ASL e di incaricare una ditta specializzata. 

Come si smaltisce l'eternit? 
L'eternit è il nome commerciale dell'amianto e per il suo smaltimento va incaricata una ditta specializzata che incapsuli il materiale, bonifichi la superficie, rimuova il prodotto e lo smaltisca in discarica. 

Dove smaltire l'amianto?
L'amianto non può essere smaltito con il fai da te, ma va incaricata una ditta specializzata che lo sappia trattare in sicurezza e poi lo smaltisca in apposite discariche autorizzate. 

Smaltimento Amianto: ricerche correlate