PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Olbia

Con un paesaggio incantevole che le fa da cornice, Olbia è una delle mete balneari più apprezzate della Sardegna. È infatti il principale centro di riferimento della Costa Smeralda e ospita rinominati insediamenti turistici come Porto Rotondo e San Pantaleo. Ma Olbia rappresenta anche la porta d'accesso alla Gallura, regione storico-geografica che comprende anche Tempio Pausania, capoluogo della provincia di Olbia Tempio insieme a Olbia.

Lo sprint del turismo

Catene alberghiere di lusso, resort e residence a due passi dal mare, ma anche piccoli hotel finemente arredati oppure agriturismi immersi nei profumi della macchia mediterranea: il territorio olbiese è in forte espansione, grazie allo sviluppo delle attività legate al turismo e al commercio: il porto è diventato uno dei più importanti d'Italia, grazie a un elevato traffico di merci e di navi da crociera; e anche l'aeroporto internazionale di Olbia ha permesso alla città di essere raggiunta facilmente da più località. Centri commerciali, industrie alimentari, cantieri navali e fabbriche per la lavorazione del granito vanno ad arricchire la florida economia della città.

Gastronomia e cultura

Nel Golfo di Olbia possiamo trovare le tipiche coltivazioni di cozze che vengono cucinate in modi diversi. E insieme alla pasta alla bottarga (uova di muggine) o al  fritto di pesce, rappresentano le specialità gastronomiche che ogni trattoria propone nel proprio menù. Ma Olbia è anche un'interessante città di storia e cultura, con numerosi siti archeologi che si prestano a piacevoli escursioni: il nuraghe Riu Mulinu (Cabu Abbas), la tomba dei Giganti di Su Monte de S'Abe o il Pozzo Sacro nuragico di Sa Testa, ne sono alcuni esempi.
LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI OLBIA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5