Situata al centro del Mediterraneo, la Sardegna è una regione autonoma a statuto speciale con capoluogo Cagliari. Nei quasi 2000 Km di coste si alternano tratti sabbiosi, rocce e scogliere, che fanno del mare della Sardegna uno dei più ammirati al mondo.
L’isola custodisce una cultura millenaria, con singolari peculiarità etniche e linguistiche; accanto all’italiano convive, in qualità di idioma ufficiale, il sardo, appartenente al gruppo neolatino delle lingue indoeuropee.
La straordinaria presenza di monumenti lungo tutto il territorio si caratterizza per la varietà di stili architettonici dei diversi periodi storici: si va dal grandioso tempio di Monte D’accoddi presso Sassari e dalle grotticelle funerarie dette domus de janas al monumento-simbolo della Sardegna, i nuraghi, come quelli di Su Nuraxi di Barumini; dagli scavi romani di Sant'Eulalia a Cagliari all’affermarsi delle chiese cristiane (bizantine, romaniche, gotico-catalane, barocche, neoclassiche).
Se la conosci...
Se vivi in Sardegna hai sempre la possibilità di scoprire scorci ancora incontaminati, che diventano i soggetti privilegiati delle tue fotografie. Un ottimo investimento potrebbe essere quello di aprire un agriturismo, per accogliere il gran numero di turisti che visitano ogni anno l’isola. Un’impresa di edilizia industriale e civile ti aiuterà a concretizzare il progetto e, in caso di bisogno, potrai rivolgerti ad uno degli istituti di finanziamenti, mutui e consulenza finanziaria, segnalati da Pagine Gialle. Per fare un po’ di pubblicità alla tua nuova attività puoi decidere di organizzare una serata d’inaugurazione, prima però dovrai abbellire il tutto con fiori e piante e magari anche con un’insegna luminosa che riporti il nome del tuo agriturismo; un’impresa di pulizie, invece, ti aiuterà a tenerlo sempre in ordine.