Guida di Tempio Pausania: aziende, servizi e comuni

Nel cuore della Gallura – storica regione della Sardegna nord-orientale - sorge il comune di Tempio Pausania. Insieme a Olbia, è capoluogo della provincia di Olbia-Tempio, ed è sede dell'ospedale civile, della questura e di varie scuole superiori. La città ha origini antichissime come testimoniano i resti megalitici, i dolmen e i nuraghi ancora oggi ben conservati in tutta l'area circostante. Il territorio è anche rinomato per le sorgenti di Rinaggiu, ai piedi del Monte Limbara, da cui sgorga un'acqua oligominerale curativa.

Le ricerche più frequenti di Tempio Pausania

La ricchezza delle materie prime


La campagna intorno a Tempio Pausania è ricca di vallate, vigneti - che regalano pregiati vini d'esportazione come il Vermentino e il Moscato - e boschi dove dominano le querce e la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Particolarmente rigogliosi sono i boschi di sugherete, il cui prodotto (il sughero) ha contribuito a risollevare le sorti dell'economia locale per molto tempo. Il suolo tempiese è inoltre composto in prevalenza da rocce granitiche: questo spiega perché la città presenta un centro storico completamente costruito in granito, tanto da essere definita "città di pietra".

Relax e divertimento in Gallura


Grazie alla sua vicinanza alle coste più belle della Sardegna, in estate Tempio Pausania offre angoli molto belli e caratteristici dove poter trascorrere le vacanze, scegliendo tra scorci inesplorati o spiagge attrezzate con stabilimenti balneari, bar ed edicole. Tanti anche gli eventi organizzati durante l'inverno, a cominciare dal Carnevale - denominato il Carnevale della Sardegna - che richiama in città migliaia di persone.

Le località più cercate