Revisioni auto officine autorizzate

848 in Italia
Per poter viaggiare in tutta sicurezza a bordo della tua auto, percorrendo sia le piccole che le grandi distanze, è necessario prendere tutti i dovuti accorgimenti. Dal cambio dell'olio al controllo dei freni, passando per il monitoraggio della pressione delle gomme, sono innumerevoli gli aspetti a cui badare nel corso della manutenzione della propria auto. 

Al di là della normale routine di controllo, c'è anche la revisione dell'auto che va eseguita periodicamente ad intervalli di tempo stabiliti per legge. Per una questione di sicurezza è sempre preferibile affidarsi a delle officine che abbiano la dovuta autorizzazione e possano definirsi a norma di legge, sotto tutti i punti di vista. 

Revisioni auto officine autorizzate nella tua città

Revisione auto: è obbligatoria? 

Il codice della strada ha regole ferree riguardo ai veicoli ammessi in circolazione, e stabilisce chiaramente i termini e le procedure da seguire per garantire che la revisione di un mezzo di trasporto a motore sia effettuata in modo completo ed adeguato. Affidati alle strutture competenti, affinché ogni dettaglio sia preso in considerazione, nel rispetto delle norme di sicurezza stradale! Per le tue revisioni di auto in officine autorizzate tutto verrà fatto a dovere, dal controllo del funzionamento dei dispositivi di emergenza al monitoraggio delle emissioni dei gas di scarico.

Revisioni auto officine autorizzate: ti potrebbe interessare

Trova le officine per revisioni auto autorizzate su PagineGialle

La data di revisione prevista per il tuo veicolo a motore si sta avvicinando a grandi passi? Scopri su PagineGialle quali sono le officine autorizzate per le revisioni auto a Milano, Roma e in tante altre città! Accedendo al sito internet infatti avrai a tua completa disposizione ogni tipo di aiuto e di supporto nella ricerca delle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti e sparse in tutta Italia. 

Vuoi conoscere con una certa urgenza tutti gli indirizzi ed i relativi contatti telefonici delle officine e dei presidi autorizzati dalla motorizzazione, in grado di effettuare revisioni su ogni tipo di veicolo? Con l'aiuto di PagineGialle la tua ricerca sarà completa e quanto mai dettagliata, grazie a pochi semplici click. Tutto quello che devi fare è scegliere la città in cui intendi usufruire del servizio in questione e digitare i termini revisioni auto officine autorizzate nel campo di ricerca. In questo modo avrai immediatamente accesso a tutte le informazioni necessarie, dai recapiti ai numeri di telefono delle officine più vicine a casa tua. 

Se i risultati ottenuti non ti sembrano soddisfacenti puoi anche decidere di ampliare l'area di ricerca, estendendola ad altre città della tua regione di residenza, o ad altre località italiane, a seconda delle esigenze del caso.

Domande frequenti - Revisioni auto officine autorizzate

Quanto costa la revisione auto?
Il costo della revisione di un'auto ammonta a 45 euro presso la Motorizzazione civile e a quasi 70 euro presso i centri di revisione privati.

Quando si deve fare la revisione auto?
La prima revisione va obbligatoriamente fatta dopo quattro anni dall'immatricolazione. Quelle successive vanno invece effettuate ad intervalli regolari di 24 mesi esatti dalla precedente revisione.

Dove si fa la revisione auto?
Puoi effettuare la revisione auto presso gli Uffici della Motorizzazione civile, le auto officine autorizzate o i centri di revisione.

A cosa serve la revisione auto?
La revisione serve a verificare che il veicolo sia in sicurezza e possa circolare su strada senza comportare rischi per nessuno.

Come faccio a controllare quando fare la revisione dell' auto?
Per ricordarsi quando fare la revisione dell'auto basta controllare il libretto di circolazione, sul quale è riportata la data dell'ultimo controllo.

Quando si fa la prima revisione dell'auto?
La prima revisione dell'auto va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione.