Guida di Modugno: aziende, servizi e comuni

Modugno ha una storia assolutamente travagliata: assoggettata dagli Spagnoli e poi dagli Austriaci, sfruttata il più possibile dai dominatori stranieri e saccheggiata dai Sanfedisti in epoca borbonica, Modugno è sempre riuscita a mantenere inalterato il proprio orgoglio cittadino e la propria identità: il simbolo araldico del cardo, in grado di rinascere spontaneamente nei campi anche dopo il più grave degli incendi, è presente sul gonfalone cittadino proprio in virtù della sua resistenza alle avversità.

Le ricerche più frequenti di Modugno

Modugno, una città ricca di chiese

Il profondo sentimento cattolico degli abitanti di Modugno ha fatto sì che il tessuto architettonico e sociale della città fosse profondamente influenzato dal legame con la religione. Sono moltissime le chiese di Modugno, quasi tutte dedicate alla Madonna, soprattutto nella sua veste di Addolorata. L'addolorata secondo la leggenda si eresse a protettrice di Modugno durante l'assalto dei Sanfedisti e successivamente sanò la città dalla piaga della peste.

Tra le più belle chiese di Modugno sono assolutamente da visitare sono la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, costruita nell'undicesimo secolo e restaurata diverse volte nei secoli successive. L'unica grande navata che costituisce la struttura della chiesa è decorata in barocco napoletano e custodisce diverse opere pittoriche di pregio.

Il santuario di Santa Maria della Grotta (che si trova a breve distanza dal centro cittadino), è costruito sui resti di un antichissimo insediamento religioso che venne progressivamente abbandonato e recuperato solo nell'Ottocento grazie alla trasformazione in una villa privata. Oggi appartiene ai padri rogazionisti. La chiesa prende il nome dal fatto di essere ospitata in una grotta naturale e, pertanto, di offrire condizioni assolutamente uniche per la preghiera e la meditazione.

Gastronomia pugliese a Modugno

I ristoranti di Modugno offrono moltissime possibilità per avvicinarsi alla corposa tradizione gastronomica pugliese. Il Grottino, in pieno centro città, è un locale molto caratteristico, ospitato in sale con mattoni a vista e volta a botte. Il ristorante offre piatti della tradizione locale, gli immancabili antipasti a base di pane caldo, salumi di vario tipo e olive, pizza sottile, stesa e cotta alla maniera tipica pugliese. Scelta ottima per le serate in compagnia degli amici così come per una cena romantica che non lascerà delusi.

La Braceria di Palazzo Maffei è la scelta giusta per chi voglia trascorrere una serata in compagnia di una brigata di amici appassionati di carne. Il rapporto qualità prezzo è assolutamente conveniente, è possibile assaggiare moltissimi tagli di carne preparati con grande cura e attenzione. La carne che viene servita nella braceria viene direttamente dalla macelleria di famiglia, gestita dallo stesso personale del ristorante, che ha sede proprio di fianco al locale. E' possibile scegliere – soprattutto nelle serate di grande affluenza come il sabato sera – un menu fisso a 16 o a 20 Euro.

Il Grand Bistrot è un locale in grado di elevare al massimo grado le potenzialità di un pub tradizionale. Il Grand Bistrot offre infatti una grande varietà di panini, club sandwich, tradizionali pucce nonché ottime alternative per celiaci e vegani. La location è molto moderna e accogliente, in grado di ospitare in maniera adeguata sia gruppi numerosi sia persone che siano in cerca di un posto tranquillo per consumare una pranzo, una cena veloce o un lungo aperitivo.

Le località più cercate