Guida di Conversano

Aziende, servizi e comuni

Conversano è storicamente una delle più antiche e importanti città della Puglia. Situata in provincia di Bari, è stata centro della corte di Goffredo D'Altavilla e durante tutto il Medioevo rivestì un ruolo di prima importanza nell'ambito politico, culturale e militare della zona.

Oggi, circondata dal meraviglioso paesaggio naturale della Puglia la cui vocazione è rimasta profondamente, conserva ancora testimonianze architettoniche della sua passata grandezza. A pochissima distanza da Putignano, Conversano è perfetta da visitare nel periodo colorato e caotico del Carnevale.

Posizione e storia di Conversano

Conversano, fondata con l'antichissimo nome di Norba Apula, ha il proprio nucleo sulla cima di una collina dalla quale è possibile dominare l'intero territorio circostante. Posizionata strategicamente lungo un'antica quanto fondamentale arteria viaria, Norba ha sempre goduto di un'economia florida derivante dal fitto scambio di merci e di un'importanza strategica fondamentale per il controllo militare del territorio.

L'apice della storia di Conversano si raggiunse durante il dominio di Goffredo D'Altavilla, il quale arrivò a unificare in un'unica, vasta contea buona parte della Puglia centro – meridionale. Alla metà del Quattrocento la contea era passata nelle mani della famiglia Orsini del Balzo imparentata poi con gli Acquaviva. Il valore militare di Antonio d'Acquaviva aumentò a dismisura l'onore della famiglia, che ricevette da Ferdninando I di Napoli il privilegio di trasformare il proprio cognome in Acquaviva d'Aragona. Lo stemma degli Acquaviva e degli Orsini è ancora visibile sulla possente torre cilindrica costruita a difesa del Castello di Conversano, che domina ancora la piazza della città.

Il Castello è uno dei luoghi di attrazione di Conversano e merita senza alcun dubbio una visita, soprattutto perché al suo interno ospita la pinacoteca civica.

Mangiare a Conversano

Conversano, così come molte altre località pugliesi, ha un'antica tradizione culinaria a base di pesce. Eredi di questa tradizione sono i cuochi di Pechéf, una pescheria che consente non solo di acquistare pesce sempre freschissimo, ma anche di portarlo a casa già cucinato dagli esperti chef che mettono la propria competenza e la propria fantasia a disposizione dei clienti.
Le campagne nei dintorni di Conversano offrono la possibilità di fare meravigliose esperienze gastronomiche “di terra”: l'agriturismo Masseria Alberotanza e Masseria Montepaolo sono due esempi eccellenti dell'ospitalità pugliese.
Entrambi specializzati nell'offrire ai propri clienti piatti tipici della tradizione gastronomica pugliese, organizzano attività di grande interesse per dare la possibilità ai propri visitatori conoscere e amare ancora più profondamente il territorio pugliese. In particolare la Masseria Montepaolo organizza anche corsi di cucina della durata di diversi giorni che condurranno gli “allievi” alla scoperta degli ingredienti tipici del territorio che verranno adoperati secondo le più antiche ricette di Conversano, Polignano, Alberobello, Lecce e Matera.

Conversano è anche un luogo privilegiato da cui assistere al famoso Carnevale di Putignano: da Conversano Putignano è raggiungibile in soli 20 minuti di automobile e le strutture ricettive della città offrono pacchetti speciali per i clienti che intendano pernottare a Conversano nel periodo del Carnevale, uno dei momenti più interessanti dell'anno per visitare la Puglia in un periodo diverso da quello estivo.

Percorsi e mappa di Conversano

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta