Pompista

554 in Italia

Il pompista è il professionista che si occupa della pulizia e della riparazione degli iniettori e della pompa di veicoli a benzina o a gasolio. In genere lavora nelle autofficine più attrezzate, dove si prende cura di automobili e altri mezzi moderni o più datati, ma anche di mezzi agricoli e industriali.


Il suo lavoro consiste proprio in questo, nella diagnosi e nella riparazione delle pompe e degli iniettori dei veicoli.

Pompista nella tua città

Cosa fa un pompista

I servizi che un pompista può offrire sono diversi, a cominciare dalla pulizia di pompe in linea e rotative di qualsiasi tipo e marca alla pulizia di pompe common rail e di iniettori tradizionali e common-rail, sino all’esecuzione di test diagnostici su impianti benzina o diesel. 


Il pompista è in grado di comunicare se la pompa è rotta e deve essere sostituita o se gli iniettori hanno bisogno di essere puliti: la completa sostituzione della pompa non può essere eseguita che da un professionista di questo tipo.

Perché gli iniettori devono essere sempre efficienti

Rivolgersi ad un pompista è fondamentale per la salute della propria auto: se gli iniettori sono sporchi, infatti, compromettono la performance dei motori e influenzano i consumi della macchina. Il carburante, infatti, viene immesso negli iniettori tramite una pompa; gli iniettori lo nebulizzano e lo indirizzano nel condotto di aspirazione del motore. Ecco dunque che, tali componenti, sono davvero essenziali per il funzionamento del veicolo.


Del resto, a sporcarsi gli iniettori sono soggetti: i filtri non riescono a trattenere tutte le impurità trasportate dal carburante, e a lungo accumulano sporco. È il pompista il professionista deputato alla loro pulizia, e a riconoscere quando questa deve essere effettuata.


Affida la tua auto ad un vero specialista: scegli su PagineGialle il pompista più vicino a casa!


Cercare un pompista su PagineGialle è semplice e intuitivo: sul sito è presente un fornito elenco di professionisti, ed è sufficiente digitare la località di proprio interesse per visualizzare le officine lì presenti. Ma non solo: verranno mostrati anche i pompisti delle località limitrofe, mentre la mappa permetterà di farsi un’idea più precisa della distanza tra la propria abitazione e lo specialista individuato.


Domande frequenti - Pompista


Che cosa fa un pompista diesel? 
Il pompista specializzato nei motori diesel si occupa della riparazione e della manutenzione delle pompe e degli iniettori di veicoli a gasolio. È una figura molto importante nelle officine meccaniche. 

Chi è il pompista?
Il pompista è un meccanico professionista specializzato nella riparazione, nella manutenzione di pompe e iniettori di diversi tipi di veicoli. Monitora il corretto funzionamento di una pompa. 

Come lavora un pompista? 
Il pompista effettua un lavoro principalmente meccanico, ma si affida all'utilizzo anche di strumenti tecnologici in particolare nella fase di diagnosi del problema. In seguito procede con la manutenzione o la riparazione. 

Di cosa si occupa il meccanico pompista? 
Il meccanico pompista svolge un ruolo fondamentale all'interno delle officine meccaniche perché si occupa di monitorare e riparare il funzionamento della pompa di iniezione e degli iniettori. 

Pompista: ti potrebbe interessare

Pompista: ricerche correlate