Orologeria

107 in Italia
Col termine "orologeria" si intende la tecnica di costruire e riparare gli orologi. Un'attività, questa, svolta in genere da maestri artigiani con specifiche competenze, capaci di operare su sistemi meccanici piccolissimi e dotati di gusto artistico e di talento. L'orologiaio, infatti, crea oggetti belli e funzionali: spesso sa lavorare i metalli preziosi e il legno, e sa sempre fabbricare le varie componenti degli orologi con versioni miniaturizzate di attrezzi d'uso comune.

Tuttavia, il termine orologeria è oggi indicato per individuare - soprattutto - i negozi che vendono e riparano orologi, spesso di grande pregio.

Vuoi acquistare prodotti di orologeria italiana a Roma, creazioni dell'orologeria svizzera a Milano, o acquistare un orologio per tutti i giorni a Firenze? Con PagineGialle è semplicissimo: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare le orologerie più vicine, con tutti i recapiti utili a contattarle e gli indirizzi per raggiungerle. La mappa interattiva ti permetterà di avere una chiara idea della loro localizzazione, e le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Orologeria nella tua città

Che cos'è l'alta orologeria

Una specifica branca dell'orologeria è rappresentata dall'alta orologeria: inizialmente, con questa espressione si identificavano gli orologi meccanici di altissima qualità. Oggi, una definizione univoca di alta orologeria non esiste. Si può però dire che va a raggruppare orologi preziosi e raffinati, ricchi di complicazioni (funzioni che non siano la semplice indicazione di ore, minuti e secondi). 

Le complicazioni possono essere:
  • acustiche (sveglia, grande suoneria)
  • astronomiche (calendario perpetuo, tempo siderale, equazione del tempo)
  • cronometriche
  • tourbillon
Secondo le convenzioni, un prodotto di alta orologeria vanta la "grande complicazione": tre complicazioni del settore calendario, orologio e suoneria abilmente costruite. Senza dimenticare le rifiniture, e le decorazioni del movimento e della cassa.

I marchi più noti che fanno alta orologeria? Patek Philippe, Vacheron Constantin e Audemars Piguet: le loro creazioni sono opere d'arte in miniatura.

Orologeria: ti potrebbe interessare

Quali servizi offre un'orologeria

Un'orologeria non è un semplice negozio che vende orologi. In genere, offre ai suoi clienti anche servizi quali:
  • la riparazione di orologi di lusso (vetro, accessori, cinturini)
  • il controllo in tempo reale di orologi di specifici brand, per verificare l'eventuale necessità di manutenzione
  • la vendita e la permuta di orologi
  • la lucidatura
Diverse sono le tipologie di orologio che in un'orologeria si possono acquistare:
  • orologi meccanici, automatici o a carica manuale, dai prezzi talvolta molto elevati: riservati ai collezionisti e a chi è in cerca di un modello davvero prezioso
  • orologi al quarzo, il cui funzionamento è garantito da una batteria che fornisce energia ai cristalli al quarzo: estremamente precisi, sono leggeri e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo
  • orologi a energia solare, un'innovazione recente e in continuo miglioramento
Non esiste un modello di orologio perfetto per tutti: bisogna valutare il proprio stile, il proprio budget, l'uso che se ne intende fare. Rivolgersi ad un'orologeria fidata ed esperta permette di confrontarsi con personale qualificato, che saprà orientare ciascuno verso il modello di orologio a lui più adatto. Cerca subito su PagineGialle l'orologeria che fa per te!

Domande frequenti - Orologeria

Dove cambiare la batteria di un orologio? 
Molti orologi offrono la possibilità di smontare il retro per sostituirne la batteria, altri invece devono essere smontati da un professionista. In ogni caso se non si è pratici, la batteria può essere cambiata presso un'orologeria. 

Come cambiare il cinturino di un orologio? 
Chi ha dimestichezza con la manutenzione degli orologi può cambiare il cinturino in autonomia servendosi di un piccolo cacciavite. In alternativa ci si può rivolgere presso un negozio specializzato in orologi. 

Come cambiare orario in un orologio digitale?
Anche gli orologi digitali offrono la possibilità di cambiare orario agendo sulle impostazioni o sui pulsanti dedicati. Ogni marca di orologio ha le sue modalità quindi è fondamentale controllare il libretto di istruzioni. 

Come cambiare pila ad un orologio? 
La pila o batteria di un orologio si cambia rimuovendo la copertura posteriore con un cacciavite per orologi e sostituendola con una nuova. Se non si ha dimestichezza, ci si può rivolgere ad una orologeria. 

Quanto costa cambiare il vetro dell'orologio? 
Il prezzo varia in base alla tipologia di vetro, al modello dell'orologio e alla sua marca, ma si va da un minimo di 20 euro fino ad oltre 40 euro per modelli più pregiati, inclusa la manodopera dell'orologiaio. 



Orologeria: ricerche correlate