Oreficerie

150 in Italia

Conoscere le antiche civiltà attraverso i manufatti di oreficeria che si sono conservati fino ai nostri giorni: ecco un modo davvero affascinante per viaggiare attraverso i secoli. Infatti, l’arte di trasformare il metallo più prezioso in oggetti ornamentali, come bracciali o fibbie, appassiona l’uomo fin dalle epoche più remote.

 

Per realizzare piccoli gioielli, ad esempio un paio di orecchini, sono necessari una grande precisione e un alto livello di specializzazione. Per questo i laboratori di oreficeria, come anche quelli di argenteria, sono luoghi di apprendistato per i giovani che vogliono imparare a fare trafori e cesellature.  L’Italia è ricca di oreficerie artigianali, in particolare in alcune zone come quella di Valenza o quella di Arezzo.

 

Se vuoi fare un regalo prezioso e raffinato non esitare a scegliere un gioiello in oro: un ciondolo finemente lavorato sarà sicuramente gradito dalla persona che lo riceverà. L’oreficeria è una tappa importante per le coppie di fidanzati in procinto di sposarsi: è in uno di questi negozi, infatti, che avviene l’emozionante scelta delle fedi nuziali. Si avvicina un anniversario importante? Vuoi sorprendere la persona che ami con un dono inaspettato? Scopri su PagineGialle.it quali sono le oreficerie o le gioiellerie della tua città e concediti qualche ora di tempo per scegliere con cura l’oggetto più adatto.

Oreficerie nella tua città

Oreficerie: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Oreficerie

Quanto si paga al grammo l'oro in oreficeria? 
La quotazione dell'oro al grammo varia in base alle fluttuazioni della borsa di Londra in tempo reale, inoltre varia in base ai carati e al fatto che sia nuovo oppure usato. È bene quindi verificare il costo presso i negozi specializzati. 

Cosa vuol dire oreficeria? 
L'oreficeria è letteralmente l'arte di lavorare i metalli nobili e le pietre preziose per realizzarne gioielli, ma è anche il luogo o il negozio in cui l'orefice svolge la sua professione. 

Quali elementi si usano in gioielleria? 
In gioielleria si possono utilizzare tantissimi elementi, dai metalli alle pietre preziose, fino ad arrivare ad elementi di recupero. Oro, argento, rame, pietre, ma anche conchiglie, perle e smalti sono fondamentali. 

Oreficerie: ricerche correlate