Guida di Loreto: aziende, servizi e comuni

Sorta intorno al famoso Santuario, la città di Loreto, in provincia di Ancona, è meta costante di pellegrinaggi. Custodisce infatti la Santa Casa, in cui secondo la tradizione la Vergine Maria ricevette l’Annunciazione da parte dell’Arcangelo e che sarebbe stata trasportata fin qui dalla Palestina nel 1294. La Basilica è sorta a celebrazione del luogo sacro e rappresenta uno splendido esempio di architettura religiosa. Nei secoli successivi si è sviluppato il centro urbano, che si trova sulla sommità di un colle, e furono edificate le mura, rinforzate da quattro bastioni a difesa delle crescente ricchezza portata da donazioni e pellegrinaggi.

Se la conosci...

Hai finalmente trovato l’annuncio immobiliare che cercavi? Il locale commerciale in locazione accanto al salone di parrucchieri per donna sembra proprio l’ideale per il negozio di abbigliamento che vuoi aprire. Contatta subito l’agenzia che se ne occupa per avviare la trattativa e definire le tempistiche. Se tutto va a buon fine, sei pronto per aprire l’attività: incarica un assicuratore di fare una stima del valore del tuo negozio per stipulare una polizza su misura. Per l’inaugurazione, organizza un piccolo aperitivo con qualche snack, bibite e spumante e fai preparare dalla pizzeria più vicina dei tranci assortiti, chiedendo di consegnarli caldi nel corso del rinfresco.

Le ricerche più frequenti di Loreto

Se non la conosci...

Un weekend a Loreto è affascinante per la sua dimensione spirituale, strettamente intrecciata a quella artistica. Al tuo arrivo, dopo aver sistemato i bagagli nell’albergo o nella pensione che hai prenotato, ricaricati facendo colazione in uno dei bar della città. Poi potresti cominciare la visita con una passeggiata lungo le mura, che ti permetterà di ammirare lo splendido panorama. All’interno della cerchia, trovi infine il Santuario e il Palazzo Apostolico con il suo museo pinacoteca. Nei negozi specializzati in articoli religiosi puoi scegliere un souvenir da portare ai tuoi familiari, mentre nei ristoranti è ampia l’offerta di piatti della cucina locale e di vini prodotti nelle valli marchigiane.

Le località più cercate