1. Home
  2. Viaggi
  3. Parchi divertimento

Parchi divertimento Bologna e dintorni: ecco i più belli

I parchi divertimento e i parchi acquatici sono la meta perfetta per passare una giornata in famiglia o con gli amici. Scopri i migliori a Bologna e dintorni

27-04-2023

Parchi divertimento

I parchi divertimento sono un’ottima destinazione per trascorrere una giornata all’insegna delle risate e dell’adrenalina insieme agli amici o con la famiglia. Tra giostre, installazioni e giochi insoliti, saranno soprattutto i bambini a conservare i ricordi più memorabili dell’esperienza. Che però, provare per credere, risulterà spassosa anche per gli adulti. Oltre a Gardaland e Leolandia, che sono considerati tra i parchi divertimento migliori d’Italia, quali sono le altre opzioni a disposizione di grandi e piccoli a Bologna e dintorni? Ecco una lista di destinazioni da tenere a mente.

Parchi divertimento vicino a Bologna: Mirabilandia

bob boz / Shutterstock.com

Iniziamo dai “pezzi grossi”. Nei dintorni di Bologna c’è infatti Mirabilandia, che in quanto a estensione, celebrità e intrattenimento offerto è al livello degli altri grandi parchi divertimento italiani. È distante da Bologna circa un’ora in auto. Inaugurato nel 1992, oggi il parco propone svariate giostre, avventure e percorsi per tutti i gusti: ci sono le montagne russe e i giochi d’acqua, i trenini per bambini e le installazioni interattive. Oltre alle attrazioni pensate in modo più specifico per i bambini, qui è facile trovare anche tante proposte adrenaliniche adatte ai visitatori adulti, che potranno senz’altro godersi l’esperienza.

I parchi divertimento a Bologna e dintorni

Anche se più piccoli rispetto a Mirabilandia, oltre che privi di attrazioni all’avanguardia che vantano velocità da record e giravolte adrenaliniche, a Bologna e dintorni ci sono tanti altri parchi divertimento in cui passare qualche ora della giornata, da tenere a mente specialmente se si è in compagnia dei bambini.

FICO, ad esempio, è un parco tematico che ha sede proprio a Bologna, in via Canali 8. Situato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna e inaugurato nel 2017, il parco è dedicato alla cultura agroalimentare italiana e si estende per dieci ettari. Qui i più piccoli, grazie alla presenza di una fattoria didattica e a varie attività, possono divertirsi e imparare, avvicinandosi per la prima volta al mondo degli animali e dei vegetali.

Il vero parco divertimenti ha però aperto le porte nel 2019: si tratta di Luna Farm, che è annesso appunto a FICO. In questo spazio ci sono giochi e varie proposte di intrattenimento per tutta la famiglia. Si tratta tra l’altro di un’area al coperto: una soluzione ideale, dunque, per combattere la noia anche nelle giornate di pioggia. Se si viene da fuori regione, è utile sapere che nella zona di FICO ci sono diversi hotel in cui alloggiare. Essendo così vicini al centro città, tanto vale fermarsi un paio di giorni in più per ammirare le bellezze di Bologna (oltre che per assaggiare i tanti piatti tipici in uno dei migliori ristoranti della città).

Chi preferisce uno spazio all’aria aperta può andare invece a Capriolandia, che è poco distante dal centro di Bologna. Si tratta di una grande area verde (si estende per circa 70mila metri quadri) in aperta campagna, attrezzata per essere un parco avventura. Ci sono un grande castello di legno su cui arrampicarsi, una lunghissima zip line su cui “volare” come uccellini e, ancora, orti botanici, esperienze di orienteering e percorsi nella natura. Nell’area è inoltre possibile avvistare caprioli (da qui il nome del parco), anatre, ricci, falchi e tanti altri animali.

Parchi acquatici vicino a Bologna

Shutterstock

Mentre le giornate diventano sempre più calde può venire voglia non solo di passare una giornata all’aria aperta divertendosi, ma di farlo letteralmente a mollo nell’acqua fresca! In questo caso, i parchi acquatici di Bologna e dintorni sono la soluzione giusta. Piscine e fontane sono perfette per svagarsi insieme agli amici o alla famiglia, ma anche per trovare refrigerio dall’afa estiva.

Proprio accanto a Mirabilandia c’è Mirabeach, un grande parco acquatico tra i più belli d’Italia. Aperto solo d’estate, conta più di centomila metri quadrati di scivoli, piscine, giochi acquatici e spazi verdi, con tanto di spiagge ricostruite con la sabbia di Sharm el-Sheikh. Non c’è da stupirsi, insomma, se pare di essere davvero al mare! Per chi cerca un parco acquatico vicino a Bologna, insomma, Mirabeach (che dista circa un’ora di auto dalla città) è sicuramente la meta più esclusiva, grande e ricca di intrattenimento e proposte.

Non è però questo l’unico parco acquatico in zona Bologna. A Monterenzio (che è distante da Bologna circa 40 minuti di auto) c’è l’Acquapark del Villaggio della Salute Più. Scivoli, piscine e i colli bolognesi sullo sfondo: anche qui c’è tutto l’occorrente per passare una giornata di totale divertimento e relax.

A Bologna c’è altrimenti il CAblù Wakepark. Anche questa è una meta adatta a esigenze differenti. Chi desidera trascorrere qualche ora senza stress, qui troverà spazi all’aria aperta, sdraio, lettini, cocktail e spuntini. Ma anche chi desidera svolgere qualche attività all’insegna del divertimento, dell’adrenalina e dello sport non resterà deluso. A CAblù si organizzano infatti lezioni di wakeboard, wakeskate e wakeski. Questi sport acquatici, una novità relativamente recente in Italia, si possono imparare già a partire dai sei anni e consistono, in poche parole, nel “surfare” sulla superficie dell’acqua con ai piedi degli sci d’acqua o una tavola tipo skateboard.

Una volta decisa la meta, non resta che prepararsi a vivere una giornata di svago senza limiti. Cerca su PagineGialle tutti i parchi divertimento e i parchi acquatici di Bologna e dintorni.

Potrebbero interessarti anche