1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Hotel con camino in camera per una fuga romantica italiana

Per staccare la spina e dedicarsi al proprio partner non c’è nulla di meglio di un romantico hotel con camino in camera. Ecco i più consigliati in Italia

Hotel, Alberghi e B&B

È sempre più difficile riuscire a trovare un po’ di tempo per riconnettersi con il proprio partner. La frenetica vita di tutti i giorni ci porta infatti a mettere in secondo piano il nostro privato. Di tanto in tanto una fuga romantica può dunque contribuire a riaccendere la fiamma della passione, magari in uno chalet romantico con caminetto in camera e vasca idromassaggio, per un’atmosfera da sogno. Ecco alcune proposte dove prenotare alberghi per un fine settimana in Italia.

Hotel con camino in camera

Il Bellevue Hotel&Spa di Cogne, in Valle d’Aosta è un hotel di montagna con chalet e camere con caminetto perfetto per una fuga romantica gourmet e di benessere. Alcune stanze, oltre al caminetto, hanno la sauna privata: un’oasi da sogno dove rilassarsi totalmente insieme al proprio partner.

Ottima cucina e possibilità di cimentarsi in lunghe passeggiate tra la natura. Ecco cosa aspettarsi da Bagno di Romagna, dov’è possibile prenotare una camera presso il Roseo Euroterme Wellness Resort. Quattro stelle per un hotel con camino in camera che fa della raffinatezza la propria mission. Totale relax e un centro benessere, per non parlare della riserva naturale di Sasso Fratino nella quale l’albergo è immerso.

Per un viaggio a Siena si consiglia il Palazzo del Capitano Wellness & Relais, sito in una delle migliori zone dove alloggiare a Siena. Sarà qui possibile godere della bellezza del centro storico medievale di San Quirico d’Orcia. Interni moderni, frutto di una profonda restaurazione, con facciata storica e dettagli di design risalenti al XIV secolo. L’albergo nasce infatti in un’antica residenza nobiliare, per sentirsi come due innamorati di qualche secolo fa al caldo del caminetto acceso.

Stile unico presso l’Hotel Villa Mon Repos di Pescasseroli, il principale centro del Parco Nazionale d’Abruzzo. Luogo ideale per ritrovare la giusta sintonia tra paesaggi da sogno, come quelli offerti dalla valle del fiume Sangro. A ciò si aggiungono camere eleganti e confortevoli, un moderno centro benessere e un arredamento tardo liberty, in una villa in cui ritrovare la sopita scintilla sarà un gioco da ragazzi.

Quale sorpresa migliore di un’improvvisa fuga presso un antico castello, ristrutturato per dar vita all’Hotel CastelBrando. Struttura enorme e suggestiva, tra le più grandi d’Europa, con camere dai soffitti alti, corredate di camino e dall’arredo elegante e classico.

B&B con camino in camera

Agli alberghi c’è chi spesso preferisce i B&B, potendo approfittare di prezzi ridotti e un’accoglienza spesso più familiare. A Vicoforte, in provincia di Cuneo, è possibile alloggiare presso il Duchessa Margherita, punto d’incontro tra un hotel di lusso e un bed and breakfast. Ci si ritroverà in una splendida villa del XIX secolo, restaurata interamente nel 2009. Si resterà ammaliati nell’ammirare il Santuario con la cupola ellittica più grande al mondo, per poi cimentarsi in passeggiate nei vigneti delle Langhe, patrimonio Unesco.

Si tende a considerare il Salento come terra per vacanze estive. Una concezione generale smentita dal Naturalis Bio Resort & Spa, antica residenza immersa tra frutteti, ulivi, vigneti e sconfinati campi di grano. Gli ospiti avranno a disposizione ben 120mila metri quadrati, frutto della ristrutturazione di un antico borgo contadino.

Il Cà del Lago, a Gravedona e Uniti, in provincia di Como, propone svariate tipologie di camere. Senza dubbio quella provvista di camino privato è la più romantica, con arredo tradizionale e soffitti in cotto e legno.

L’antica tradizione italiana trova spazio anche al Poggiacolle di San Gimignano, in provincia di Siena. Sarà qui possibile prenotare l’appartamento ‘Girasole’. Grandi spazi, con ben quattro camere matrimoniali, bagno privato e un soggiorno con enorme camino originale del 1700, che è l’anno in cui anche la villa è stata realizzata. Inoltre, a San Gimignano, sono svariate le attività da fare durante un weekend all’insegna della storia, della cultura e di una tradizione enogastronomica ben radicata.

Una magnifica vista panoramica su Gubbio viene proposta dall’Antica Residenza Montereano, dov’è possibile prenotare la suite Quercia, calda e accogliente, ideale per ritrovare la propria intimità. Lo stesso dicasi per il Vadonnino Antico Borgo, di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma. Ottima cucina e ampi spazi negli appartamenti Antico Forno, Pozzo e Scaletta, tutti corredati di romantici camini.

Potrebbero interessarti anche