1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Prenotazione alberghi: ecco come risparmiare

Ecco come prenotare un albergo senza spendere un capitale: alcuni trucchetti per ottenere sconti e offerte anche last-minute.

Hotel, Alberghi e B&B

Prenotare gli alberghi per le vacanze è uno dei momenti cruciali di un soggiorno. Nonostante si passi raramente del tempo in camera, è importante sapere di avere un ambiente confortevole nel quale potersi riposare quando bisogna ricaricare le energie. Qual è l’impedimento maggiore che spesso non consente alle persone di scegliere un albergo comodo e accogliente? La risposta è semplice: il portafoglio.

I trucchi per risparmiare con l’albergo

Spesso gli alberghi più confortevoli sono anche quelli che costano di più come gli alberghi di lusso a cinque stelle. Al giorno d’oggi però, soprattutto grazie all’avvento di internet, è possibile prenotare in strutture di lusso e dotate di ogni servizio a un prezzo più che accessibile. Come? Sfruttando alcuni trucchi per prenotare gli hotel che consentono di risparmiare un bel po’. Non sapete come fare? Ecco come muovervi per salvare il portafoglio.

Partiamo dal consiglio più semplice di tutti: le prenotazioni negli alberghi vanno in genere fatte con un po’ di anticipo. A ridosso delle festività di fine anno, infatti, è noto che le strutture alzano i prezzi perché sono sempre meno le camere disponibili. Chi prenota un albergo all’ultimo secondo, infatti, tende ad accontentarsi e a pagare un costo più alto solo per andare in una determinata località di villeggiatura. Esistono ovviamente le offerte last-minute, ma non sempre sono praticate dagli hotel. Questo consiglio è importante soprattutto in caso vogliate trascorrere i giorni a ridosso del primo dell’anno in vacanza o in una struttura dove rilassarvi. Di grande tendenza è l’idea di trascorrere il Capodanno alle terme.

Quando e come prenotare

Se vi state chiedendo in che giorno prenotare un hotel e se uno vale l’altro, sappiate che la risposta è “no”. In genere gli alberghi inseriscono le offerte sul loro sito la domenica sera, perché è l’ultimo giorno della settimana, i clienti lasciano le stanze e il personale è meno impegnato. Cercate di prenotare tramite smartphone invece che dal computer (anche se è più scomodo): forse non lo sapevate, ma molti alberghi hanno delle offerte valide solo per mobile.

Usate siti di comparazione prezzi. Spesso sul web gli alberghi usufruiscono di varie piattaforme online per vendere le camere, e non su tutte il costo è uguale. Inoltre, non mancate di iscrivervi alle newsletter: è tramite le e-mail, infatti, che spesso si avvertono le persone delle prossime offerte e degli sconti in corso.

Un altro trucchetto, è quello di chiamare direttamente l’albergo per effettuare la prenotazione soprattutto in strutture “speciali” come castelli dove soggiornare per un weekend da favola. Dato che una parte del costo della stanza andrà a coprire le spese per il sito, potete provare a chiedere all’hotel un prezzo più basso tramite una prenotazione diretta. Certo, per fare una cosa del genere ci vuole una buona dose di faccia tosta: ma sono tante le persone che ci provano e tentare non costa nulla.

Controllate i siti di viaggi

Altri siti da tenere sott’occhio sono quelli di viaggi: ce ne sono moltissimi, e vengono aggiornati costantemente con offerte e sconti. Su questi siti, inoltre, sono disponibili i codici sconto da utilizzare durante le varie prenotazioni: se non sapete dove andare, basta che cercate su Google “codici sconto” e dovrebbero uscirne diversi.

Insomma, prenotare un albergo a un prezzo conveniente non è impossibile. Basta armarsi di pazienza e avere qualche accortezza: il vostro conto in banca ringrazierà senz’altro e anche il budget per la vostra vacanza.

Potrebbero interessarti anche