1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Dove allenarsi

Fitness con hula-hoop perdere peso divertendosi

Fare attività fisica, per i più pigri, può essere non solo faticoso. Chi vuole perdere peso e non ama il fitness può utilizzare l’hula-hoop e divertirsi

15-09-2023

Dove allenarsi

Fare allenamento, per i più pigri, può essere molto faticoso e risultare persino noioso. Fare attività fisica è, però, necessario e tutti dovrebbero trovare lo sport o degli esercizi che permettono di mantenere la costanza e di muoversi con piacere, soprattutto se sussistono delle necessità legate alla salute, come quella di perdere peso.

Chi vuole provare un’attività che risulta essere divertente per chiunque, sia per chi ama il fitness che chi no, può optare per l’allenamento con hula-hoop, un accessorio che all’apparenza è solo un semplice gioco per bambini ma che, in realtà, può produrre numerosi benefici sul fisico.

Fitness con l’hula-hoop, l’allenamento da provare

Shutterstock

L’hula-hoop è uno degli accessori che riesce a riportare indietro nel tempo: si tratta di un cerchio di plastica, utilizzato dai bambini come gioco e che può essere sfruttato dagli adulti per fare un’attività fisica leggera e divertente, ma dai numerosi effetti benefici.

L’esercizio è principalmente uno e consiste nel far roteare il cerchio intorno alla vita o altre parti del corpo il più tempo possibile senza farlo cadere a terra. A seconda della propria esperienza e bravura, si può incrementare l’intensità dell’attività e la sua difficoltà, facendo roteare l’hula-hoop intorno a braccia, gambe o utilizzando più cerchi contemporaneamente per sollecitare la propria coordinazione o, addirittura, eseguendo degli squat.

Questo accessorio è entrato a far parte della routine di molti amanti del fitness, in particolar modo di coloro che vogliono perdere peso. L’attività con l’hula-hoop, infatti, consente di perdere una gran quantità di calorie in pochissimo tempo e di tonificare i muscoli. Basti pensare che sono sufficienti 30 minuti al giorno per circa tre volte a settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti sul proprio fisico.

L’attività con hula-hoop può essere integrata ad altri tipi di allenamenti, alternandoli durante la settimana. Per dimagrire è necessario sempre affiancare ad ogni attività fisica una sana alimentazione, equilibrata e, possibilmente, studiata in base alle proprie esigenze da un nutrizionista.

Usare l’hula-hoop non è difficile. Si deve entrare all’interno del cerchio, poggiarlo sui fianchi o sul bacino e iniziare a farlo girare, dandogli una spinta con le mani. Successivamente, occorre fare movimenti circolari con il busto, in modo da permettere al cerchio di continuare a roteare senza cadere a terra. Le braccia devono restare in alto, per evitare che interrompano la rotazione. Dopo aver trovato la tecnica giusta, sarà semplice applicarla anche ad altre parti del corpo e mettere in movimento più muscoli possibili.

Hula-hoop, cosa serve e come scegliere il cerchio più adatto

Ci sono diverse varianti di hula-hoop. Alcuni cerchi sono stati realizzati con materiali più pesanti, per consentire a chi effettua l’attività fisica con questo accessorio di ottenere risultati migliori, soprattutto per quanto riguarda la resistenza.

Prima di iniziare a svolgere questa attività, occorre trovare e scegliere il cerchio giusto per il proprio fisico. Ne esistono di più grandi che arrivano a pesare anche 4 kg e richiedono uno sforzo muscolare non indifferente.

Se si è dei principianti o si sta iniziando ad approcciarsi all’attività fisica, è meglio optare per un modello dal diametro più grande e da un peso medio. A differenza di quanto si potrebbe pensare, più il cerchio è pesante, più è facile utilizzarlo, perché ha una maggiore stabilità.

I cerchi più leggeri, pur non necessitando di un grande sforzo muscolare, sono più difficili da far roteare e per questo richiedono maggiore energia. In commercio sono presenti degli hula-hoop con nodi massaggianti, che mirano a favorire la tonificazione muscolare.

Allenamento con hula-hoop, tutti i vantaggi

Shutterstock

L’allenamento con il hula-hoop è, come già accennato, ideale per dimagrire e per assottigliare la vita. Ma ci sono anche altri vantaggi a cui si può andare incontro utilizzando il cerchio per la propria attività fisica.

Favorisce una maggiore flessibilità, grazie alla mobilità della colonna vertebrale, e diminuisce il rischio di incorrere in fastidiosi mal di schiena. Incrementa l’equilibrio, favorisce una buona postura e la coordinazione. La rapidità del movimento ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare e migliora la circolazione sanguigna. Riduce il colesterolo cattivo e la presenza di grasso addominale.

Se si utilizzano anche gambe e braccia per far ruotare il cerchio, si ottiene un rimodellamento di gambe, glutei, cosce, braccia, spalle e collo.

L’allenamento con hula-hoop favorisce la produzione di endorfine, che portano a percepire una sensazione di benessere e che aiutano a ridurre lo stress e a migliorare l’umore. Se svolti in gruppo, gli esercizi consentono di socializzare con nuove persone e fare amicizia. Essendo un’attività divertente e che richiede poco tempo, non è difficile essere costanti per lunghi periodi.

Vuoi acquistare il tuo hula-hoop e iniziare a fare esercizi per perdere peso e snellire la vita? Rivolgiti ad un negozio di articoli sportivi e compra il cerchio più adatto a te grazie al supporto di personale preparato. Puoi trovare il negozio più vicino consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche