1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

Eventi Milano a giugno da non perdere: mostre, concerti e parate

Giugno è il mese che segna l’arrivo dell’estate e in tutte le città si organizzano eventi imperdibili: scopriamo tutti quelli a cui partecipare a Milano

01-06-2023

Hotel, Alberghi e B&B

Con il mese di giugno arriva l’estate, stagione ricca di eventi e di appuntamenti in ogni parte d’Italia. Non solo le località di mare, ma anche nelle grandi città vengono organizzate rassegne, concerti, mostre e appuntamenti imperdibili. Milano, che è il centro della vita mondana della penisola, non delude.

Durante tutto giugno sarà possibile partecipare a tantissimi eventi a Milano, la maggior parte delle volte con ingresso gratuito o con biglietti a prezzi economici e con la partecipazione di artisti e cantanti di grande talento provenienti da tutto il mondo. Scopriamo quali sono le date da segnare in agenda.

Giugno è il mese del Pride: una lunga lista di eventi

L’estate prende il via a Milano con l’imperdibile Milano Pride per la celebrazione della cultura e dell’orgoglio LGBTQ+. Una vera e propria festa dall’organizzazione impegnativa e attenta a cui hanno lavorato istituzioni pubbliche, associazioni, attività commerciali e a cui possono prendere parte tutti coloro che lo desiderano.

Per tutto il mese del Pride, giugno appunto, ci saranno tantissime iniziative che si concluderanno con una parata e un grande evento in Arco della Pace. Appuntamenti dedicati al cinema, convegni, dj set, eventi musicali, mostre, presentazione di libri, attività sportive, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.

Dal 22 al 23 giugno nel quartiere di Porta Venezia si tiene un vero e proprio festival in cui si parlerà di diritti, di politica, di famiglia e di argomenti di interesse generale. La lista contenente tutti gli eventi che si terranno dal 1 al 30 giugno si può trovare sul sito ufficiale del Milano Pride, aggiornata in tempo reale.

La grande parata, la Pride Parate, è prevista il 24 giugno e attraverserà tutto il centro della città con caroselli, musica, colori e tanto divertimento. Vi prenderanno parte artisti e personaggi famosi.

Eventi di giugno a Milano, non solo Pride: tutti quelli a cui partecipare

Shutterstock

Ad animare il mese di giugno in città anche gli eventi di Milano è Viva, un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Milano che mira a portare sul territorio spettacoli dal vivo, appuntamenti culturali e tanto altro ancora. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di vivere a pieno la città e di attirare l’interesse dei turisti.

Milano è Viva ha inizio a giugno, il 21, e si protrae per tutta l’estate fino agli inizi di settembre. Si potrà assistere a concerti di musica pop, classica, elettronica e altri generi gratuitamente o a prezzi estremamente accessibili (massimo 15 euro a biglietto). Si potrà assistere al concerto di Michele Bravi, che apre il tour, e di Francesca Michielin, Alex Britti, Fabio Concato, Carmen Consoli e altri ancora.

Protagonista indiscusso di Milano è Viva è il Castello Sforzesco, ma al centro dell’attenziona saranno tutti i quartieri della città.

Non mancheranno nel giugno milanese i festival musicali, i Music Fest, con almeno tra appuntamenti. Si inizia con il Milano Summer Festival che si terrà all’Ippodromo SNAI di San Siro, dove si alterneranno artisti come Lazza, gli Iron Maiden, Guè Pequeno, Def Leppart. Si prosegue con gli I-Days a l’Ippodromo La Mura, dove si esibiranno, tra gli altri, gli Arctic Monkeys e Rosalìa. Da fine giugno prende il via il Latin Festival, in cui viene celebrata tutta la musica Latina.

L’8 giugno tutti potranno assistere al Concerto per Milano, un appuntamento gratuito con la Filarmonica della Scala. A Piazza Duomo, il 27 giugno, si terrà LOVE MI 2023, un evento di beneficenza organizzato da Fedez e in cui si esibiranno diversi cantanti.

Vuoi partecipare ad uno degli imperdibili eventi di Milano? Prenota nei migliori hotel della città, puoi trovarli su PagineGialle con tutte le informazioni necessarie per contattarli e prenotare il tuo soggiorno.

Potrebbero interessarti anche