1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristoranti di Milano dove festeggiare San Valentino: i più belli

San Valentino è alle porte ed è arrivato il momento di organizzare la serata più romantica dell’anno: i migliori ristoranti a Milano per celebrare l’amore

06-02-2023

Mangiare bene

Febbraio è il mese più romantico dell’anno, con la festa dedicata a tutti gli innamorati: San Valentino, che si celebra il quattordicesimo giorno del mese. In tutto il mondo si sono diffuse diverse tradizioni per festeggiare il proprio amore.

Le coppie si scambiano regali, fiori, bigliettini, cioccolatini, gioielli e cercano di dedicare l’intero giorno, o almeno la serata, al proprio amore. In molti ne approfittano per organizzare una cena a lume di candela nella propria abitazione, preparando i piatti preferiti del partner, o prenotando nei migliori ristoranti della propria zona.

Chi vive a Milano è estremamente fortunato, perché sono tanti i posti in città per cene di ogni tipo: dalle più raffinate, con menù ispirati alla nouvelle cousine, a quelle più casalinghe e tradizionali. Una volta individuato il ristorante a Milano dove festeggiare San Valentino, non resta che prenotare e godersi la propria serata.

Milano: come trascorrere il giorno degli innamorati

Shutterstock

Non solo ristoranti, dove poter assaporare cucine etniche, dedicate alla tradizione italiana o con interessanti sperimentazioni. Milano offre tantissime opportunità per trascorrere la giornata di San Valentino con il proprio partner, prima e dopo aver cenato in un locale.

Durante il giorno ci si possono dedicare dei momenti rilassanti, approfittando di uno dei percorsi di coppia offerti dai numerosi centri benessere della città. Tanti sono i cinema, i teatri e i musei in cui vengono organizzate esibizioni, eventi o esposizioni per celebrare questo importante sentimento.

Dopo aver cenato, prima di tornare a casa, ci si può regalare una passeggiata tra i monumenti della città. Il duomo può fare da sfondo ad una perfetta serata d’amore, a proposte romantiche e o a scambi di tenerezze tra due innamorati.

In alternativa, ci si può recare in uno dei tanti locali notturni che alimentano la movida milanese per potersi godere un po’ di musica dal vivo o degli ottimi cocktail preparati da bartender professionisti. Si tratta di una buona soluzione non solo per le coppie, ma anche per gli amici e per i single con non vogliono trascorrere il 14 febbraio in casa.

Ristoranti San Valentino Milano: quale scegliere

Shutterstock

Tra i ristoranti più interessanti di Milano c’è La Libera, che si trova nel centro storico della città. Propone ai clienti delle specialità della tradizione culinaria italiana e milanese, a base di carne, pesce e di funghi, sin dai primi anni del. L’ambiente è accogliente, con climatizzatori per rinfrescare le sale d’estate e riscaldarle d’inverno. Si possono prenotare tavoli per due o tavolate più ampie nel caso di feste.

Il personale, che parla fluentemente l’inglese e il francese, è attento ad ogni esigenza dei commensali. In caso di richieste speciali, si possono fare direttamente nel momento della prenotazione.

Il Fortino è un ristorante che si trova tra Porta Romana e l’Università Bocconi, precisamente in Viale Bligny a Milano. È una location molto particolare e ricercata, adatta a serate romantiche, ma anche ad eventi come matrimoni, feste, cene aziendali e celebrazioni di ogni genere.

I colori caldi, la parete fatta di mattoni a vista, l’ospitalità del personale rende l’ambiente molto accogliente per tutti gli innamorati. Nel giorno di San Valentino si possono trovare dei menù speciali, appositamente pensati per le coppie, sia di terra che di mare. In alternativa, si possono scegliere i piatti da un menù ricco e sapientemente costruito. Molto interessanti le proposte inserite nella carta dei vini.

Gli amanti del pesce possono optare per Il Ristorante A’ Riccione Bistrot, uno dei locali più popolari della città. Propone pescato fresco di giornata. Il menù prevede piatti gustosi e un’ampia selezione di ostriche, crostacei, degustazioni di caviale e crudités che vengono accompagnati da una selezione di vini per esaltare il sapore di ogni portata ordinata dai clienti. L’ambiente è raffinato e adatto alle serate romantiche.

Per gustare delle specialità toscane, si può prenotare al ristorante Alba D’oro 1906, che si trova vicino corso Buenos Aires, presente a Milano da oltre cento anni. Propone piatti tipici della Toscana, come quelli a base di cacciagione e carne di cinghiale, e una selezione di vini proveniente dalla regione. Il cibo è di ottima qualità e l’ambiente è semplice, ma elegante.

Ristorante Officina 12 è un locale sui navigli dallo spirito moderno e internazionale, dove si può trascorrere la serata di San Valentino cenando a lume di candela in una delle spaziose sale del ristorante, arredate con uno stile minimal-industriale. La cucina tradizionale è declinata in chiave contemporanea: si possono ordinare piatti sofisticati e ricercati o della pizza di qualità. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.

A Milano sono poi presenti ristoranti indiani, cinesi, giapponesi per gli amanti della cucina etnica. Con PagineGialle puoi conoscere i migliori locali della città in cui è possibile prenotare per trascorrere una serata di San Valentino romantica.

Potrebbero interessarti anche