Pride month, il calendario 2023: tutti gli eventi in Italia

Giugno è il mese del Pride. In tutta Italia, per tutto il mese, si tengono numerosi eventi tra mostre, rassegne e parate: ecco quelli a cui partecipare
Con giugno non arriva solo l’estate, il caldo e le giornate in spiaggia, ma è anche il mese del Pride. È il periodo dell’anno dedicato alle manifestazioni dell’orgoglio LGBTQIA+, in cui ci si ritaglia dei momenti per stare insieme, divertirsi, riflettere e sensibilizzare.
In ogni parte del mondo, vengono organizzati eventi e l’Italia non è esente. In tutta la penisola, per tutto il mese si può prendere parte a mostre, incontri, appuntamenti, rassegne e, soprattutto, ai pride, parate che sfilano per le strade delle città.
Pride month, cosa succede in Italia e nel mondo
Giugno è il Pride Month, il mese dedicato al Gay Pride e in cui si cerca di sensibilizzare su temi come la parità dei diritti di genere e in cui si manifesta l’orgoglio della comunità LGBTQIA+. È stato scelto questo mese in memoria di un evento accaduto tantissimi anni fa.
A New York, nella notte tra il 27 e il 28 giugno del 1969 la polizia fece irruzione in un noto bar gay della città. I presenti si ribellarono e diedero vita ai moti di Stonewall. La comunità gay decise di smettere di nascondersi e di scendere per le strade per ottenere i propri diritti.
L’anno successivo, a New York, si tenne ufficialmente il primo Gay Pride. Molto lentamente la tradizionale parata si diffuse anche in altre parti del mondo. In Italia si è dovuto attendere il 1994 per poter prendere parte al primo Pride. Oggi se ne organizzano in ogni città, persino nei centri più piccoli.
Gli eventi che si tengono in tutta Italia prendono il nome di Onda Pride e coinvolgono associazioni no profit, organizzazioni di ogni tipo, aziende e pubbliche amministrazioni. Una sinergia che ha come obiettivo ultimo quello di affermare i diritti della comunità.
Pride Month 2023 in Italia: tutti gli eventi

Shutterstock
Giugno è il mese del Pride, ma gli eventi in Italia proseguiranno per tutta l’estate. Tra aprile, maggio e la prima settimana di giugno sfilate ci sono giù state ad Alessandria, Novara, Piacenza, Trento, Pavia e Padova.
Il 10 giugno 2023 si potrà assistere allo Stretto Pride, che si tiene a Messina, al Roma Pride, al Pordenone Pride, al Foggia Pride (Puglia Pride), al Genova Pride (Liguria Pride), all’Avellino Pride (Irpinia Pride), al Lecco Pride, al Cuneo Pride e al Riviera Pride che si tiene a Dolo. Come si può immaginare, l’attesa per l’evento che si terrà nella Capitale d’Italia è alle stelle.
Si prosegue il 17 giugno 2023 con il Bari Pride, il Bergamo Pride, il Varese Pride, il Catania Pride, il Parma Pride, il Torino Pride, il La Spezia Pride, il Mantova Pride, il Treviso Pride, il Civitanova Pride (Marche Pride) e lo Jesi Pride.
Il 24 giugno l’orgoglio LGBTQIA+ si manifesta a Milano, per un evento di portata internazionale a cui prenderanno parte artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Nello stesso giorno, ci saranno sfilate a Chieti (Abruzzo Pride), Palermo, Perugia (Umbria Pride), Cagliari (Sardegna Pride), Trieste, Venezia, Imola e Taranto. Il 25 si tiene il Reggio Emilia Pride.
Eventi anche a luglio. Il 1° si manifesta a Bologna, Lecce, Napoli, Favignana, Lodi, a Ragusa e Siracusa. L’8 a Firenze, Latina e Verona. Il 15 a Belluno, il 22 a Matera e Reggio Calabria e il 29 a Campobasso. Ad agosto, il 6, si terrà il Rimini Summer Pride e a settembre ci saranno sfilate a Brescia (il 2), Taormina (il 9), ad Alcamo (il 10) e a Scafati e Monza (il 16). Dal 30 al 7 ottobre ci sarà l’Aosta Pride Week.
Tutti gli eventi sono imperdibili: le sfilate, emozionanti e divertenti, coinvolgeranno tutti coloro che vorranno partecipare. Per godere a pieno dello spirito di festa, è consigliabile alloggiare nelle città in cui si svolge il Pride.
Vuoi prenotare il tuo posto in una struttura ricettiva per partecipare ad uno dei pride che si tengono in Italia? Prenota in hotel, nei B&B o trova altre soluzioni. Su PagineGialle puoi trovare l’elenco di tutte le strutture presenti in Italia e le informazioni necessarie per scegliere quella che soddisfi tutte le tue esigenze.