1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Carnevale di Viareggio 2019: consigli e idee per organizzarsi

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più famosi d'Italia. Ecco tutto quello che devi sapere per partecipare alle sfilate e goderti la vacanza

Agenzie viaggi

Un tripudio di maschere, colori e carri colorati: il Carnevale di Viareggio è uno dei più importanti d’Italia, insieme al Carnevale di Venezia. Perché non approfittarne per regalarsi un viaggio?

Un viaggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza: per Carnevale 2019, scegli Viareggio, e regalati qualche giornata tra i carri colorati della Versilia. Dal 5 febbraio le strade della città toscana si riempiranno di maschere e figuranti, e vedranno sfilare i celebri carri colorati che hanno reso famoso questo Carnevale.

Stai pensando di partire alla volta della Versilia? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi trascorrere qualche giorno a Viareggio.

Il programma del Carnevale di Viareggio 2019

Il Carnevale di Viareggio avrà inizio quest’anno il 5 febbraio, e si prolungherà fino al 5 marzo. In questo mese, la città diventerà una vera e propria fabbrica del divertimento, tra feste notturne, rassegne teatrali e appuntamenti gastronomici. L’edizione del 2019 della manifestazione sarà inoltre dedicata alla donna: ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato, porteranno messaggi a favore del mondo femminile.

Il cuore del programma restano comunque le sfilate dei Corsi, grandi carri mascherati di cartapesta che riproducono le sembianze di personaggi dello spettacolo e della politica. I Corsi mascherati, che da tradizione sfilano lungo i Viali a Mare, saranno cinque, e a ciascuno sarà dedicata una parata. La prima si terrà il 9 febbraio, quelle successive il 17 e 23 febbraio, seguite dalle ultime del 3 e 5 marzo. Proprio in quest’ultima data, sarà proclamato anche il carro più bello.

Per assistere alle sfilate dei carri del Carnevale di Viareggio c’è bisogno di un biglietto, del costo ordinario di 15 euro a persona. Esiste anche un ticket cumulativo che permette di partecipare a tutti i 5 Corsi mascherati, del valore di 35 euro. Sono disponibili chiaramente anche delle riduzioni per under 14 e comitive, tutte prenotabili online.

Carnevale di Viareggio 2019: come organizzare il viaggio

Raggiungere Viareggio in vista del Carnevale non è difficile: si può arrivare facilmente in auto e in treno, con la stazione ferroviaria situata nella centralissima piazza Dante Alighieri. L’aeroporto più vicino è invece quello di Pisa, che dista circa 34km. Se arrivi in automobile, sappi che sono disponibili in città diversi parcheggi privati e anche un’area per i camper.

In merito al luogo in cui dormire, consigliamo di prenotare gli alberghi con un po’ di anticipo per risparmiare. Le alternative comunque non mancano, e ce ne sono per tutti i budget. I prezzi sono più alti per le strutture che si trovano sul lungomare, molto comode per assistere alle sfilate dei carri allegorici. Se vuoi risparmiare, puoi optare per gli hotel in centro o nella zona della stazione, oppure spostarti nei centri limitrofi per tariffe ancora più convenienti. Soprattutto nei giorni del Carnevale, però, molte strutture offrono pacchetti e tariffe all-inclusive che si possono trovare facilmente spulciando il web.

In merito a dove mangiare, infine, puoi approfittare degli eventi del Carnevale dedicati al food, e gustare prelibatezze locali, come la finocchiona e il salame toscano, soprattutto durante i veglioni dei rioni nei fine settimana. In alternativa, puoi affidarti a ristoranti e trattorie del centro, che offrono opzioni per tutte le tasche e che sono molto rinomati soprattutto per le specialità di pesce.

Potrebbero interessarti anche