1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Le ricette da fare a casa con i bambini

Quali sono le migliori ricette da fare a casa con i bambini? In questo momento niente è più utile che buttarsi sulla cucina, soprattutto per divertire i figli

Mangiare bene

Che sia per il brutto tempo, per un’influenza o per qualsiasi altro motivo, restare chiusi in casa coi bambini non è semplice. Soprattutto se sono piccoli, se non hanno ancora le loro passioni e devono essere stimolati affinché non si annoino.

Una soluzione però c’è: è la cucina, che unisce l’utile al dilettevole e diverte tutti. Grandi e piccini. Ecco allora le migliori ricette per bambini, da preparare (e da mangiare) in famiglia per soddisfare il palato e… l’orgoglio!

Ricette per bambini: i biscotti di pastafrolla

Partiamo da un grande classico: i biscotti da fare coi bambini. Semplicissimi, li si può preparare anche coi bimbi più piccini. Basta formare un panetto impastando tra loro 250 grammi di farina 0, 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, un uovo intero, un rosso d’uovo e un cucchiaino di lievito per dolci. Si avvolge nella pellicola e si lascia riposare in frigorifero per mezz’ora.

Quando l’impasto è pronto, lo si stende fino ad uno spessore di 1,5 centimetri. Date ad ogni bimbo un poco dell’impasto steso insieme ad un piccolo mattarello: si divertiranno a stenderlo ancora un po’, prima di tagliarlo con le formine che avete in casa. Una volta pronti i biscotti, si inforna a 180° per 15 minuti ed ecco pronta una golosissima merenda!

Ricette per bambini: il tiramisù

Un’altra ricetta semplice da realizzare è il tiramisù per bambini, che non necessita neppure di essere cotto. Come prepararlo? La ricetta è quella classica, ma rigorosamente senza caffè!

Si prepara una crema con mezzo chilo di mascarpone, 4 tuorli montati con 4 cucchiai di zucchero e 4 albumi montati a neve.

Si bagnano i savoiardi (circa 400 grammi) in un mix di latte tiepido e cacao in polvere, e si alternano strati di biscotti imbevuti e strati di crema fino a riempire la pirofila. Si cosparge di cacao zuccherato, si lascia riposare in frigorifero per un’ora ed ecco che sarà pronto il proprio dessert in formato “baby”.

Ricette per bambini: la pizza

Un altro grande classico delle ricette da fare con i bambini è la pizza. Non sarà facile come preparare un tiramisù, certo, ma la soddisfazione è garantita.

In una ciotolina con 150 ml d’acqua tiepida si sciolgono 7 grammi di lievito di birra e un cucchiaio raso di zucchero; in un secondo contenitore, si versano 150 ml d’acqua, tre cucchiai d’olio e un po’ di sale. I due composti devono poi essere versati su 500 grammi di farina, andando a formare l’impasto.

La “palla” così ottenuta deve essere messa a riposare sotto un canovaccio in un posto buio, dopodiché è pronta per essere tirata: si divide l’impasto in tre parti e con un mattarello si stende la pasta fino ad ottenere la forma desiderata.

A quel punto, dopo aver steso la passata di pomodoro condita con olio e sale e la mozzarella a cubetti, si può dar sfogo alla fantasia aggiungendovi tutti gli ingredienti preferiti.

Le pizze vanno cotte in forno a 250° per 15/20 minuti prima di diventare una gustosa cena.

Ricette per bambini: gli gnocchi veg

Se in famiglia ci sono dei vegetariani, tra le ricette da fare con i bambini la più divertente è quella degli gnocchi di patate. Dopo aver cotto a vapore 400 grammi di patate dolci e aver scottato in acqua bollente 100 grammi di zucchine, con una forchetta si schiacciano le verdure in un grosso contenitore. Si uniscono 150 grammi di farina di grano tenero integrale e si impasta andando a formare dei piccoli serpentelli. A quel punto, si potranno ricavare i propri gnocchi 100% veg.

Come condirli? Al burro (di soia!) e salvia, ovviamente.

Ricette per bambini: le polpette “gelato”

Ai bimbi, si sa, piace avere le “mani in pasta”. E cosa c’è di meglio quindi che preparare tutti insieme delle polpette? Purché siano speciali, però: sono le polpette sullo stecco, proprio come un gelato.

Si ammorbidiscono 80 grammi di pane nell’acqua, si strizza per bene e si aggiungono 350 grammi di carne macinata, un uovo, un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Si divide in quattro parti uguali, si dà la forma di un gelato per infilarvi lo stecco e si cuoce in forno a 180° per 20 – 25 minuti. Per un cena decisamente originale.

Potrebbero interessarti anche