1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

5 dolci light per l'estate

Voglia di dolci estivi ma senza rinunciare alla linea? Scopri in questo articolo i migliori dolci estivi light: deliziosi e semplici da preparare

Dolci e gelato

Ricette freschissime e leggere per concedersi una pausa sfiziosa senza preoccuparsi di ingrassare. In questo articolo, abbiamo messo a punto un elenco di ricettine super delicate, pensate per soddisfare quei borbottii evitando al tempo stesso gli zuccheri troppo elaborati. In questo modo ci si può godere le meraviglie del dessert light anche quando fa troppo caldo!

Cheesecake leggerissima

Per la base, 150 grammi di biscotti secchi con 60 grammi di burro a basso contenuto di grassi. Per la crema, 250 gr di yogurt magro, 200 gr di formaggio light spalmabile tipo Philadelphia, 250 gr di ricotta light, 90 gr di zucchero, 120 grammi di ribes o frutti di bosco. Prepara la base mescolando i due ingredienti, dunque lasciala raffreddare in frigo mentre prepari la crema amalgamando tutti gli ingredienti che ti abbiamo elencato. Tieni il ribes per le guarnizioni sopra la torta, da apporre esclusivamente una volta raffreddata anche la crema. Altrimenti affonderanno nella tua favolosa cheesecake!

Granita menta e limone

Non c’è niente di meglio di una granita in un giorno di caldo torrido. Con 130 ml di succo fresco di limone, 100 grammi di zucchero, 500 ml di ghiaccio tritato, la scorzetta di un limone biologico e delle foglie di menta, potrai gustare anche tu una granita semplicemente favolosa. Puoi conservarla in freezer per qualche giorno, ma se consumata subito è sicuramente molto meglio!

Ghiaccioli allo yogurt e frutta fresca

Gli ingredienti per questi sfiziosissimi ghiaccioli includono 100 grammi di fragole e 220 di melone, e frutta a polpa morbida di stagione a piacere; 100 grammi di yogurt bianco magro e 50 grammi di zucchero. Per realizzarli avrai bisogno degli stampi preformati, acquistabili in qualsiasi negozio o supermercato nel reparto articoli per la casa. Si tratta di apposite formine in silicone, alle quali dovrai anche aggiungere uno stecco di legno per dare la tipica forma del ghiacciolo al tuo dessert. Buono, fresco e diverso da tutti quelli che troverai in commercio. Niente di meglio!

Tiramisù allo yogurt e frutta fresca

Il tiramisù è buono tutto l’anno, certo, ma alcune ricette sono più light di altre. Ecco perché ti consigliamo di provare questa ricettina a base di yogurt light. Gli ingredienti: 200 grammi di yogurt magro, 2 uova, 20 grammi di zucchero, il succo di 3 arance, 300 grammi di frutta fresca mista (ottime le banane e i lamponi), 200 grammi di biscottini light e un rametto di menta per decorare il tutto. Procedi con la solita prassi del tiramisù, con la differenza che dovrai inzuppare i biscotti nel succo d’arancia. Il risultato è sfizioso e delicato, proprio come piace a noi!

Sorbetto al matcha

Puoi realizzare un ottimo sorbetto al tè matcha mescolando 200 ml di ghiaccio tritato, 180 grammi di zucchero, 2 cucchiaini di matcha in polvere e 1 litro di tè verde. Mescola abbondantemente e lascia riposare in freezer, continuando a girare occasionalmente per non far separare gli ingredienti. Dopo qualche ora di riposo in fresco, il sorbetto è la perfetta conclusione di ogni pasto estivo.

Potrebbero interessarti anche