1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Menù autunnale raffinato: idee per stupire i tuoi ospiti

Con l'arrivo delle prime giornate fredde, la voglia di preparare un menù autunnale raffinato per il proprio partner aumenta: ecco alcune ricette imperdibili

Mangiare bene

L’autunno è la stagione dei colori caldi, delle prime zuppe fumanti e della voglia di trascorrere le serate in casa, con coperta e tisana: che cosa c’è di meglio allora che cucinare un menù autunnale raffinato per le persone care? Questa stagione mette a disposizione tantissimi ingredienti e verdure di stagione dal gusto unico, come la zucca, le castagne e i broccoli: ecco alcune ricette per stupire gli invitati con un tripudio di sapori.

Menù autunnale raffinato: 5 ricette da provare

Cucinare è un regalo: attraverso questo gesto infatti si possono condividere le proprie emozioni e i propri sentimenti con le persone care. Durante questa stagione, iniziano i primi freddi e la voglia di trascorrere la serata a casa, davanti a una bella tavola imbandita di piatti e candele profumate, è tanta: ecco quindi 5 ricette da provare per realizzare un menù autunnale gourmet.

Per iniziare la propria cena con un tocco di eleganza si può preparare un tortino con carciofi e scamorza: si presenta in modo elegante e curato, è ricco di sapore e perfetto per la prima stagione dei carciofi. Si può proseguire poi con l’ingrediente principale dell’autunno: la zucca. Considerata a tutti gli effetti un comfort food che può abbinarsi a tantissimi ingredienti, la zucca è l’ingrediente perfetto per realizzare una morbida vellutata con crostini croccanti insaporiti con olio al rosmarino. Questo piatto, leggero e coloratissimo, è perfetto per accompagnare gli ospiti alla scoperta del primo piatto scelto per questo menù autunnale raffinato.

Il primo piatto deve essere saporito e sfizioso, lasciando tutti di stucco: per questo le lasagnette di castagne con speck e una spolverata di tartufo, che è tra i cibi più pregiati del mondo, sono perfette per soddisfare anche i più golosi. Dolcezza e sapidità si mescolano alla perfezione in un piatto dall’effetto molto scenico. Per proseguire con stile, il secondo piatto per eccellenza è il brasato alla zucca: controfiletto di manzo, cubetti di zucca tagliati fini e un buon bicchiere di vino rosso corposo scelto tra i migliori vini italiani, sono gli ingredienti da utilizzare per ottenere questo secondo piatto stagionale. Infine, non può mancare il dessert, che ha il potere di chiudere il menù decretandone l’effettivo successo: per un’occasione speciale si può osare con una mousse di marroni con fonduta al cioccolato amaro e scorza di arance. Dolcezza e morbidezza sono la combinazione ideale per concludere una cena davvero indimenticabile.

Autunno: quali sono gli alimenti di stagione

Oltre agli ingredienti precedentemente elencati, perfetti per realizzare un menù autunnale raffinato, la natura in autunno mette a disposizione molti altri prodotti davvero imperdibili. Tra questi spiccano i cavolfiori, le melanzane e le cime di rapa, ottimi per accompagnare un delizioso piatto vegetariano, arance e cachi, deliziosi se utilizzati per realizzare un dolce al cucchiaio, e il tartufo, considerato a tutti gli effetti il re della cucina. Questa stagione propone davvero un’ampia offerta di prodotti: per questo motivo, quando si va a fare la spesa, è consigliabile orientarsi sulla scelta di ingredienti stagionali, sicuramente più ricchi di sapore e ideali per valorizzare le ricette dei prossimi menù.

Potrebbero interessarti anche