Melchiori Lucio e C. è il partner per amministrare il condominio

Melchiori Lucio e C. di Castelnuovo del Garda: dalla convocazione dell'assemblea di condominio alla ripartizione delle spese di manutenzione
Melchiori Lucio e C. ha sede a Castelnuovo del Garda e si occupa di amministrazioni immobiliari.
L’attività è stata avviata dal fondatore Melchiori Lucio nel 2009 ma porta avanti il lavoro già intrapreso brillantemente nella gestione di alcune proprietà di famiglia. Con la successiva iscrizione ufficiale in Camera di Commercio, dunque, è partita poi l’iniziativa professionale, acquisendo numerosi incarichi e ponendosi come un riferimento oltremodo affidabile.
L’esperienza accumulata nel corso degli anni ha permesso di sviluppare una proposta per tutti coloro che vogliono mettere a reddito case singole, ville, condomini o residence. L’offerta è indirizzata anche a chi sta cercando soluzioni da destinare al segmento turistico, nelle zone che comprendono il basso Garda e le località vicine, che storicamente sono molto attrattive in ogni stagione dell’anno.
Il servizio principale è senza dubbio quello delle amministrazioni condominiali, dando alla committenza il supporto necessario per le questioni amministrative, per gli adempimenti burocratici e legali, senza trascurare le tematiche dei rapporti di buon vicinato.
La presenza costante dell’amministratore è la migliore garanzia per l’individuazione di soluzioni tempestive alle problematiche, che devono essere ricomposte senza impattare negativamente sulle relazioni interpersonali e senza generare contenziosi.
Per comunicare con l’amministratore vengono messi a disposizione tutti i canali tradizionali, come il telefono e il cellulare, oltre ai sistemi di messaggistica più moderni, con accesso esclusivo all’area riservata per la consultazione dei dati personali, che vengono trattati nel pieno rispetto della privacy, nonché per la visualizzazione della documentazione.
I servizi di amministrazione condominiale
La clientela di Melchiori Lucio e C. è composta da privati cittadini, gruppi di residenti e altre realtà che operano nel settore immobiliare, per la locazione o la vendita di abitazioni. Le competenze specifiche consolidate nel tempo hanno portato l’attività a creare un rapporto di fiducia indiscutibile, per dare chiarezza su ogni aspetto dell’amministrazione ordinaria e straordinaria del condominio.
Uno dei temi più rilevanti è la ripartizione delle spese relative alle manutenzioni periodiche dello stabile, con lo scopo di conservarlo, mantenendone inalterate le peculiarità e cercando anche di valorizzarlo.
La condivisione degli obiettivi è imprescindibile per raggiungere ottimi risultati insieme agli altri residenti, trovando il momento più opportuno per fare lavori per l’efficienza energetica, come l’applicazione del cappotto termico, la climatizzazione, l’illuminazione interna ed esterna o altre soluzioni per migliorare il comfort abitativo.
Assemblee e regolamenti
Un buon servizio di gestione condominiale include la stesura di regolamenti. Nei testi si possono indicare gli orari in cui i residenti sono tenuti a rispettare il silenzio per favorire il riposo, nelle ore notturne o al mattino presto. C’è inoltre l’opportunità di chiarire norme per tenere gli animali in condominio o per rendere esplicite le abitudini consolidate come la pulizia delle scale o dell’ascensore. Gli impegni assunti per il decoro degli ambienti comuni o le modalità di fruizione del giardino e degli altri luoghi come la piscina, vengono quindi stabiliti per scritto.
Per promuovere la partecipazione e prendere decisioni informate, occorre poi fare la convocazione delle assemblee, con la nomina di un presidente, degli scrutatori (se sono previste operazioni di voto), procedendo con tutti i passaggi necessari per dare ufficialità a dibattiti e consultazioni.
L’amministratore garantisce che le convocazioni siano recapitate agli aventi diritto al voto e a tutti quelli che possono partecipare, in ottemperanza alle modalità previste e con la massima trasparenza.
Vuoi ulteriori informazioni sull’amministrazione condominiale, sui regolamenti, sui servizi di consulenza e sulla gestione dei beni immobili? Contatta subito Melchiori Lucio e C. di Castelnuovo del Garda.