1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Dove andare senza passaporto: ecco dove puoi viaggiare

È possibile viaggiare senza passaporto, anche al di fuori dell’Europa. Ecco allora dove andare in vacanza solo con la carta di identità valida per l’espatrio

01-06-2023

Agenzie viaggi

Nonostante le aperture straordinarie degli sportelli e i modi per velocizzare la procedura, fare il passaporto continua a non essere un’operazione semplice per moltissimi italiani. La colpa è principalmente dei lunghissimi tempi di attesa che ancora caratterizzano molti uffici del Paese. C’è il rischio concreto, insomma, di arrivare alle tanto attese vacanze estive senza il documento, che è necessario per viaggiare al di fuori dei confini dell’Unione Europea. Ma niente paura: in realtà ci sono molte mete verso cui è possibile viaggiare senza passaporto partendo dall’Italia. Ecco allora qualche idea per il prossimo viaggio last minute!

Dove andare senza passaporto in Italia e all’estero

Shutterstock

Per spostarsi all’interno dell’Italia non è necessario il passaporto. Se ci si trova ad organizzare le vacanze sprovvisti di questo importante documento di viaggio, dunque, si potrebbe cogliere l’occasione per esplorare le tante bellezze del Belpaese. Porto Rotondo in Sardegna, l’Isola d’Elba in Toscana e Tropea in Calabria sono tra le mete ideali per fare le vacanze a luglio in Italia, ad esempio. Chi vuole coniugare natura e tradizione enogastronomica può altrimenti andare in vacanza in un’azienda vitivinicola, mentre chalet e baite sono la base ideale per esplorare le montagne italiane.

È anche vero, però, che in tanti sognano per l’estate un viaggio all’estero. Anche in questo caso, per fortuna, le mete che si possono raggiungere senza passaporto sono molte più di quello che si potrebbe pensare. Se si possiede soltanto la carta d’identità valida per l’espatrio, infatti, grazie agli accordi Schengen è comunque possibile spostarsi liberamente in Europa, quindi in Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Attenzione alla data di scadenza del passaporto, però. Nella maggior parte dei casi e dei Paesi, infatti, per poter essere usato il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi. Se abbiamo in programma un viaggio ad agosto ma il passaporto scade a ottobre, dunque, non possiamo usarlo per l’espatrio.

Viaggio senza passaporto: idee e destinazioni

Chi viaggia senza passaporto e sogna una vacanza al mare, può sicuramente prendere in considerazione la Croazia. Sebbene non manchino le città ricche di fascino e l’entroterra perfetto per le attività outdoor, questo Paese è molto apprezzato per le bellissime spiagge e l’atmosfera tipicamente mediterranea. Restando tra gli amanti dei tuffi in mare e delle gite in barca a vela, un’altra meravigliosa destinazione da raggiungere senza passaporto è la Grecia. Un soggiorno in una delle sue innumerevoli isole regala il mix perfetto tra vita da spiaggia, relax, divertimento, storia, cultura e prelibatezze gastronomiche.

Anche l’Austria è una meta interessante da prendere in considerazione. La capitale Vienna (tra l’altro facilmente raggiungibile dall’Italia con i treni notturni) lascia a bocca aperta per la sua eleganza senza tempo e tenta i visitatori con il profumo della Torta Sacher che si spande da tutte le pasticcerie del centro. Tra le vette della Carinzia, regione dell’Austria meridionale, invece, sono la vita all’aria aperta, i boschi, le saune e i ristoranti tipici a diventare gli ingredienti perfetti per una vacanza davvero rigenerante.

Gli appassionati di natura e outdoor non resteranno delusi nemmeno dalla Slovenia. Chi sceglie questo Paese confinante con l’Italia per il suo viaggio senza passaporto può godersi la vita culturale e notturna della capitale Lubiana, fare una gita in barca sul magnifico lago di Bled, provare il kayak sul fiume Kolpa, esplorare il castello di Predjama scavato nella roccia e spingersi nelle profondità della terra visitando le magnifiche grotte di Postumia.

Dove andare senza passaporto fuori Europa

Senza passaporto si possono raggiungere anche luoghi decisamente più originali ed esotici. Il segreto è scegliere le terre oltremare che, pur essendo geograficamente lontane dall’Europa, ne fanno ufficialmente parte. Un esempio è l’isola di Réunion, un dipartimento francese d’oltremare che si trova nell’Oceano Indiano. Tra cascate spettacolari, paesaggi mozzafiato e vulcani attivi, questa isola è la destinazione giusta per gli amanti della vita all’aria aperta e dell’avventura. Anche Guadalupa è un territorio d’oltremare francese raggiungibile senza passaporto: un eccellente “ripiego” per chi sognava un viaggio alle Hawaii!

Altrettanto affascinanti (ma più vicine) sono le Azzorre, arcipelago di origine vulcanica che fa parte del Portogallo, ma si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Sao Miguel è l’isola più grande e più frequentata dai turisti, ma vale la pena visitare anche Flores, i cui paesaggi lussureggianti sembrano usciti dalla Preistoria, e Pico, dove è facile avvistare balene e delfini. Chi cerca un’altra isola da visitare senza passaporto può altrimenti andare a Cipro, isola mediterranea ricca di storia e divisa in due: da una parte abita la comunità greca e dall’altra quella turca.

Anche l’Egitto al momento si può visitare senza passaporto, solo con la carta d’identità valida per l’espatrio (che deve avere almeno mesi di scadenza residua) e il visto. Lo stesso vale per la Tunisia (basta la carta di identità), ma soltanto se si viaggia con un tour operator. Ottima alternativa è la Turchia: i camini delle fate in Cappadocia sono uno spettacolo che si dimentica difficilmente. Le regole di ingresso in questi e altri Paesi potrebbero però cambiare nel corso del tempo; quindi, è bene informarsi attentamente prima di prenotare il volo.

Hai scelto la meta da raggiungere senza passaporto? Cerca su PagineGialle i migliori hotel in cui alloggiare e preparati a partire.

Potrebbero interessarti anche