1. Home
  2. Sport e tempo libero
  3. Abbigliamento e attrezzature

Sport da neve e ghiaccio ideali per adulti e ragazzi: quali sono

08-02-2023

Abbigliamento e attrezzature

L’inverno ha il suo fascino e i suoi vantaggi: uno di questi è sicuramente la possibilità di divertirsi all’aperto praticando uno dei tanti sport che necessitano di neve o ghiaccio per essere svolti. Non bisogna essere obbligatoriamente super sportivi o molto allenati per farlo: ci sono opzioni adatte a tutti i livelli, i gusti e le età. Prendile in considerazione prima di organizzare una settimana bianca in agriturismo o una vacanza sulla neve: sono un passatempo divertente per bambini, ragazzi e adulti!

Sport sulla neve per tutti: sci e snowboard

Lo sport sulla neve per eccellenza è lo sci. Ne esistono diverse tipologie, senza contare lo snowboard e lo sci alpinismo. La caratteristica di quest’ultima disciplina è che, a differenza dello sci “normale”, non necessita di un impianto di risalita come seggiovia, funivia o skilift per essere praticato: il bello è infatti che lo sciatore, prima di lanciarsi nella discesa (in genere fuori pista), risale il pendio da solo grazie ad apposite pelli di foca applicate sotto gli sci.

Lo sci alpinismo è in genere consigliato alle persone ben allenate e già familiari con l’ambiente di montagna, sebbene anche per gli inesperti sia possibile organizzare escursioni-prova insieme a una guida alpina qualificata. Lo stesso vale per l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio, un altro sport invernale molto tecnico e che richiede una buona preparazione o predisposizione.

Chi è alle prime armi, bambino o adulto che sia, può più facilmente dedicarsi allo sci da discesa o allo snowboard: in tutte le stazioni sciistiche c’è almeno una scuola con vari maestri disponibili per lezioni private o di gruppo. Può essere divertente altrimenti dedicarsi per qualche ora allo sci di fondo, che si svolge su percorsi lineari e (specialmente se si è agli inizi) senza alcun dislivello.

Ciaspole e pattini da ghiaccio: come provarli

Shutterstock

Un altro sport invernale facile da praticare anche se non si ha esperienza è la camminata con le ciaspole. Chiamate anche racchette da neve, le ciaspole sono di fatto delle racchette, con dei ramponcini alla base, da fissare agli scarponi. Grazie a queste attrezzature diventa più agevole camminare sulla neve senza sprofondare, anche quando è fresca. A questo punto non resta che avventurarsi in compagnia della famiglia o degli amici su uno dei tanti percorsi tracciati apposta per le ciaspolate, che sono molto scenografiche anche quando vengono fatte in notturna.

Nelle località montane ci sono escursioni con le racchette da neve di varie lunghezze, difficoltà e dislivelli; dunque, non resta che scegliere quella più adatta alle proprie possibilità. Per agevolare la progressione, può essere utile utilizzare anche i bastoncini (come quelli che si usano per sciare oppure durante i trekking in estate): in genere si possono noleggiare insieme alle ciaspole.

Parlando di sport invernali da praticare sul ghiaccio, poi, non si può tralasciare il pattinaggio. In alcune località montane esistono piste di ghiaccio naturale dove è possibile noleggiare pattini con lame e volteggiare con leggerezza (o almeno provarci!). L’esperienza piacerà sia ai grandi sia ai piccoli.

Sport invernali per bambini

Lo sci o il pattinaggio sono già un ottimo sport invernale per bambini e ragazzi, ma non mancano le opzioni più divertenti e insolite: ad esempio, le discese sui gonfiabili. È una sorta di evoluzione della discesa con slittino o bob, un grande classico che non passa mai di moda. In questo caso, però, è possibile scivolare verso valle sdraiandosi su grandi anelli gonfiabili. Le piste hanno un dislivello molto contenuto, ovviamente, ma il divertimento è assicurato!

In alcune zone turistiche si può anche praticare lo snowrafting. Il concetto non è molto diverso dalla discesa con il gonfiabile appena descritta: in questo caso, però, il “gonfiabile” è un vero e proprio gommone da otto passeggeri che va direzionato con dei remi per “navigare” il manto nevoso come fosse un fiume. Anche qui non sono previsti pendii troppo ripidi né dislivelli notevoli, ma non mancheranno di certo le risate.

Sport invernali per ragazzi

I ragazzi in cerca di avventure invernali più adrenaliniche potrebbero provare la snowbike, consigliata soprattutto se i giovani in questione sono già amanti della mountain bike. La snowbike, infatti, altro non è che una bicicletta con pneumatici larghi e robusti, adatta ad essere condotta sul manto nevoso compatto. Pedalare con una snowbike richiede una certa forza e un buon controllo, perché la neve sotto le ruote rimanda una sensazione diversa rispetto all’asfalto: è quindi consigliabile che il “ciclista della neve” abbia almeno 10-12 anni. A parte questo, però, non si tratta di nulla di complicato: questa pedalata invernale può diventare una bellissima avventura per tutta la famiglia.

Un’alternativa alla snowbike è lo snowscoot. Questo mezzo è praticamente una bici da cross che al posto delle ruote ha due tavole da snowboard, una posteriore fissa e una anteriore che risponde ai movimenti del manubrio e determina la direzione. Non c’è niente di meglio per scivolare dolcemente lungo le piste! Lo snowscoot può essere noleggiato in diverse località sciistiche, anche dai ragazzi, e talvolta c’è la possibilità di prendere lezioni.

Qualunque sia lo sport invernale prescelto, comunque, non bisogna dimenticare di procurarsi scarpe da neve adeguate e un abbigliamento caldo e confortevole adatto a essere indossato durante la pratica sportiva. Affidati a PagineGialle e cerca i negozi di abbigliamento sportivo della tua zona.

Potrebbero interessarti anche