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Corri che ti passa! Tutti i benefici della corsa

Dal bruciare le calorie alla felicità: ecco tutti i benefici della corsa, attività fisica semplice ma molto completa.

Sport e tempo libero

I benefici della corsa, o del running, sono davvero innumerevoli e riguardano tanti aspetti del benessere: dall’equilibrio fisico alla liberazione delle endorfine.

Un allenamento sul tapis roulant o al parco due o tre volte a settimana, a prima vista potrebbe sembrare faticoso e massacrante, ma la sensazione che si proverà subito dopo sarà davvero impagabile.

Ecco tutti i benefici del running, sia per gli uomini che per le donne, e i numerosi vantaggi di una sana e liberatoria corsa in palestra o all’aria aperta.

Brucia le calorie

Sono in tanti che, per arrivare in perfetta forma alla prova costume o semplicemente per perdere peso, decidono di iniziare a correre.

Allenamento cardio per eccellenza, la corsa permette di bruciare un’elevata quantità di calorie: per la precisione, l’attività consente di smaltire 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro. Per questo, per chi vuole perdere peso velocemente e in modo efficace, il running è più efficace della camminata, che brucia circa 0.5 Kcal per kg per km.

Il dato è sensibile ad alcune variabili come l’età, l’allenamento, la pendenza del terreno e la composizione (la sabbia richiede più energia e quindi più calorie rispetto all’asfalto). L’unico parametro che non incide sui grassi bruciati è la velocità: correre più rapidamente non brucerà significativamente più calorie rispetto a una corsa più lenta.

L’importante è mantenere il movimento muscolare, che è – oggettivamente – diverso da quello della camminata.

Il consumo immediato di energia, e quindi di zuccheri, porterà a bruciare i grassi successivamente, dopo la sessione di running, a riposo.

Allontana lo stress

Correre è liberatorio. Ma perché ci si sente così bene e rilassati dopo un allenamento? Gli scienziati parlano di stimolazione delle endorfine o addirittura, secondo uno studio del 2015 dell’Università di Oxford, degli, endocannabinoidi, sostanze analoghe alla cannabis prodotte naturalmente dal proprio organismo.

Inoltre la corsa ha un movimento che permetterà di allenare contemporaneamente più muscoli, di allentare la tensione di collo e spalle e provocare una sensazione complessiva di benessere e rilassatezza, perfettamente contrapposta allo stress della vita quotidiana e lavorativa.

Combatte l’insonnia

Chi pratica running dorme meglio. Come mai? Perché l’attività della corsa innesca la produzione di serotonina, l’ormone che interviene sulla regolarità del riposo. Ecco perché chi è abituato ad allenarsi correndo, di solito non ha problemi e disturbi del sonno, ma riesce a riposare serenamente.

Migliora la sicurezza e l’autostima

Correre non porterebbe solo benefici al corpo ma influirebbe positivamente anche sul carattere, sullo stato mentale, sull’autostima. Come mai? Per due motivi:

  1. Correre comporta necessariamente fissare degli obiettivi: questo aiuterà a essere più “problem solver”, più concentrati sulle proprie finalità, più attenti ai progressi e ai passi in avanti. Arrivare al traguardo è un simbolo di vittoria e una garanzia di poter contare sulle proprie possibilità.
  2. Correre in solitudine aiuta a riflettere sulla propria vita e su quello che potrebbe migliorare e migliora la progettualità.

Aiuta le articolazioni

Secondo alcuni studi, correre regolarmente nel corso della settimana aiuta a prevenire malattie ossee che si manifestano col progredire dell’età, come l’osteoporosi o l’artrosi. Tendenzialmente inoltre diminuirebbe gli stati infiammatori nelle articolazioni del ginocchio.

Per le donne: aiuta a prevenire il tumore al seno

I dati provengono dall’ultimo European Breast Cancer Conference: eseguire regolarmente attività fisica con costanza riduce del 12 per cento il rischio di ammalarsi di tumore al seno, indipendentemente dall’età, dal peso e da altri fattori. I motivi per cui l’esercizio fisico influirebbe positivamente sulla prevenzione è legato a vari motivi: correre aiuta il metabolismo ad autoregolarsi, come il sistema immunitario.

Aiuta a tenere sotto controllo il peso e stimola il circolo virtuoso: chi corre tende a mangiare più sano (per non vanificare gli sforzi) e a limitare o eliminare il fumo e l’alcol.

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