1. Home
  2. Shopping
  3. Gioielli

Quali sono le proprietà della Pietra del Sole?

La Pietra del Sole, grazie alla sua energia "solare", ha delle proprietà benefiche sia a livello fisico che mentale. Scopri qui tutti i suoi significati

Gioielli

Nella cristalloterapia, la Pietra del Sole è una delle più ricercate per i suoi numerosi effetti benefici, ma anche una delle più difficili da trovare. Spesso infatti si trovano in commercio delle pietre artificiali di colore rosso mattone con puntini luminosi e glitter, ben diverse sia nell’aspetto che nell’efficacia da una Pietra del Sole originale.

La vera Pietra del Sole infatti, è di colore arancione vivo con qualche sfumatura biancastra; in alcuni casi tende al giallo, ma è comunque molto luminosa e brillante. In questo articolo vedremo quali sono le sue proprietà terapeutiche e qual è il miglior modo per sfruttarla.

Pietra del Sole: significato

La Pietra del Sole fa parte della famiglia dei feldspati, un gruppo di minerali presenti in tutte le rocce eruttive e caratterizzati da colori brillanti. È conosciuta anche Sunstone, parola inglese formata da “sun” “sole” e “stone” “pietra”. I popoli antichi credevano che fosse un frammento del sole caduto sulla terra, e per questo, quando ne ritrovavano un esemplare, lo utilizzavano come portafortuna o come regalo di buon augurio.

Un altro nome con cui viene spesso identificata è Heliolite, il cui significato è appunto Pietra del Sole, dal greco “Helios” che significa “Sole” e “litos” che significa pietra. Già nell’antica Grecia infatti veniva utilizzata a scopo terapeutico e propiziatorio perché legata al dio del Sole Helios: indossarla conferiva forza e vigore al corpo e rafforzava lo spirito.

Pietra del Sole: proprietà

La Pietra del Sole ha molte proprietà, prima fra tutte quella di riequilibrare la mente e il corpo. Il suo colore arancione è lo stesso colore associato al secondo chakra, quello dell’equilibrio e della vitalità.

Questa pietra è consigliata soprattutto per chi soffre di stress poiché i suoi colori brillanti e la sua energia “solare” aiutano ad allontanare i brutti pensieri e a guardare alla vita con più allegria e gioiosità. Le persone solari la scelgono istintivamente come gemma per impreziosire bracciali o collane, mentre è un ottimo regalo per le persone che stanno vivendo un momento buio della loro vita. La Sunstone può essere utile anche per favorire la concentrazione e lo studio, poiché distende il sistema nervoso e allontana le preoccupazioni.

Come avveniva già nell’antica Grecia, la Pietra del Sole può essere utilizzata per rafforzare il corpo e le sue difese immunitarie: indossarla aiuta ad allontanare il mal di gola e il raffreddore, a purificare e a proteggere i polmoni. Tenerla appesa accanto al letto quando si è malati invece, favorisce una guarigione più veloce, grazie alla proprietà riequilibranti della Pietra del Sole, che interviene per ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo.

Un’altra proprietà della Pietra del Sole è quella di accelerare il metabolismo e di favorire una corretta digestione: un’ottima alleata da tenere in tasca o da indossare durante i pasti o quando si comincia una dieta. Non dimenticate che la Sunstone aumenta la forza di volontà, indispensabile per riuscire a ritornare in forma e a non cadere in tentazione davanti a dolci e dolcetti. È sconsigliato dormire con una Pietra del Sole accanto al letto o al collo, poiché la sua carica rivitalizzante può rendere difficile addormentarsi.

Potrebbero interessarti anche