1. Home
  2. Shopping
  3. Abiti da cerimonia

Bouquet Sposa 2019: tutte le migliori tendenze

Se il 2019 coincide con l'arrivo del grande giorno, probabilmente starai pensando a tutti i dettagli per rendere il tuo matrimonio indimenticabile. Ecco alcune idee per scegliere il bouquet

Abiti da cerimonia

Come l’abito da sposa il bouquet è protagonista nel giorno delle nozze. È una scelta molto importante e deve rispecchiare lo stile scelto dagli sposi. Soprattutto per quanto riguarda i colori che devono essere in armonia con tutto il resto. Le forme del bouquet sono diverse e la grandezza può variare a seconda del tipo di fiori che si scelgono. Ma oggi non sono solo i fiori i protagonisti. Perle, nastri e decorazioni di ogni tipo completano il tutto.

Quali sono i tipi di bouquet?

Il più classico di tutti i tempi è il bouquet rotondo, solitamente creato con rose o peonie. Di grande impatto è il bouquet a cascata dalla forma allungata. Le calle sono le prescelte per questo tipo di forma. Particolare è il bouquet a borsetta per le spose alternative, ma comunque romantiche e il manico può essere una corda o un nastro. Ricordiamo poi il bouquet monofiore e il bouquet mignon.

Un bouquet per ogni stagione

La scelta del bouquet varia anche in base alla stagione e alla gamma di fiori disponibili. I mesi più comuni per la scelta del giorno del matrimonio vanno da maggio a settembre.

Il bouquet per la sposa di maggio ci ricorda che siamo in primavera e la scelta dei fiori è molto ampia. Le rose sono in primo piano insieme alle peonie e poi i tulipani, le orchidee e le margherite.

Il bouquet per la sposa di giugno è perfetto con i girasoli che ci avvisano dell’arrivo dell’estate. E poi ancora il lisianthus, il lilium, il gelsomino, le calle e le ortensie. Rose e peonie sono sempre presenti.

Il bouquet sposa di luglio è un bouquet estivo e grande protagonista è il girasole, simbolo dell’estate. Si aggiungono le gerbere e ancora le ortensie e ovviamente le rose.

Il bouquet spose di agosto deve resistere alle temperature elevate e la scelta diminuisce.

Le gerbere sono fiori molto resistenti così come le margherite. Molto adatto è l’anthurium e il lisianthus. Ci sono poi matrimoni particolari, come quelli vegani, dove il bouquet può essere composto con frutta e verdura di stagione.

Le tendenze per il 2019

Tra le idee per il bouquet sposa 2019 ci sono due novità. Lo stile boho e lo stile barocco.

Lo stile boho-chic un vero e proprio un richiamo alla natura con dettagli hippy e bohémien. I fiori sono le star sia per il bouquet che per l’abito insieme a piante di tutti i tipi e originali decorazioni artificiali che decorano location e la Chiesa. La scelta è incentrata sui fiori di campo e margherite. Per l’estate ottima è la scelta delle spighe di grano abbinate ai girasoli. I colori sono tenui, dalle tinte pastello come il rosa o l’azzurro e le forme degli accessori sono molto delicate.

Per lo stile barocco il colore predominante è l’oro, simbolo di eleganza e sfarzo. La scelta per il bouquet è perfetta con rose bianche a contrasto con dettagli oro come ad esempio nastri, gioielli, perle e piume. È importante mantenere il giusto equilibrio per evitare di risultare pacchiani e troppo eccessivi.

Potrebbero interessarti anche