1. Home
  2. Motori
  3. Concessionarie auto e moto

Quali sono le moto da viaggio più economiche?

Stai pianificando un viaggio in moto e vorresti sapere quali sono i modelli più adatti ed economici? Scopriamolo insieme in questo articolo

08-04-2022 (Ultimo aggiornamento 21-04-2022)

Concessionarie auto e moto

Di certo non è facile trovare la migliore moto da viaggio, perché ogni motociclista è a sé e può prediligere caratteristiche che per un altro sono invece secondarie. Ci sono peculiarità e differenze per ogni moto, ma anche esperienze e opinioni personali che influenzano la scelta. 

Alcune persone preferiscono due ruote più grandi e comode, anche per trasportare tutto l’occorrente per un viaggio in moto. C’è chi invece opta per modelli più potenti e veloci, chi privilegia la potenza e la velocità e chi ancora le doti in fuoristrada.

Ci sono infine gli amanti del rombo e delle moto custom. La scelta della migliore moto deve tenere conto del design, della potenza, della grandezza del serbatoio e dell’elettronica. Vediamone alcune insieme.

Le caratteristiche che contano

Ci sono tanti fattori che influenzano la scelta, tra cui la qualità e l’affidabilità anche nei lunghi viaggi. In questo caso non interessa la velocità massima, la cosa importante è la potenza, che può essere molto utile quando la moto è carica di bagagli. 

Qualsiasi moto può affrontare un lungo viaggio, ma ci sono ovviamente dei modelli più adatti per i percorsi più lunghi. Magari hanno un equipaggiamento migliore, un serbatoio più grande e un’elettronica più affidabile. Vediamo quelle che sono, secondo noi, le moto più affidabili e comode per viaggiare. Abbiamo pensato anche ai modelli relativamente più economici.

La classifica in base al prezzo

La prima che consigliamo è la Yamaha Tracer 9 GT, la versione da viaggio di una delle due ruote più amate. Ottimo il prezzo, molto concorrenziale, alto livello per le dotazioni di serie e per la qualità di costruzione. La moto sprigiona 119 cavalli di potenza, vanta un’elettronica completa di tutto, valigie rigide di serie e costa 11.199 euro.

Secondo posto per la Yamaha Super Tenere 1200 Z. Linea sottile e semplice, prende ispirazione dalle competizioni del Rally Dakar, si tratta di un modello “d’avventura”. Cilindrata 1199 cc, motore bicilindrico trasversale con 112 cavalli di potenza, e un prezzo di listino di 12.600 euro.

Suzuki V-Strom 1050 XT si posiziona sul terzo gradino del podio, con un listino pari a 14.600 euro. Versatilità, affidabilità e costo contenuto sono le caratteristiche che attirano la clientela. Si tratta di una moto perfetta per i viaggi, in qualsiasi suo allestimento. Il sistema “Suzuki Inteligent Ride System” (S.I.R.S.) unisce tecnologia ed elettronica che riconosce lo stile di guida del motociclista. Cilindrata, 1037 cc, motore bicilindrico a V, 107 cavalli di potenza.

Kawasaki Versys 1000 S, la versione base è la 650 che costa solo 8.000 euro ed è la moto da viaggio più economica della classifica. Per paragonarla agli altri modelli però abbiamo scelto il 1000 S, per le sue caratteristiche proporzionate al costo, di 14.800 euro. Motore 4 cilindri in linea e 120 cavalli di potenza.

Quinta posizione per MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS, la moto per il motociclista touring che ama lo stile e il design. Il modello base costa 15.400 euro, l’allestimento Lusso SCS invece supera i 21.000 euro, non è di certo economico. Cilindrata 798 cc, motore 3 cilindri in linea e potenza di 110 cavalli.

Triumph Tiger 1200 Range arriva ultima nella classifica delle migliori moto da viaggio, con i suoi 16.100 euro di listino. Sprigiona 141 cavalli e una coppia che sviluppa tanta potenza alla ruota posteriore. Offre la stessa tecnologia delle moto descritte sinora, con Cruise control, ABS, computer di bordo, presa USB e controllo della trazione.

Potrebbero interessarti anche