1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristorante a Gubbio: quale scegliere?

Se state progettando un weekend a Gubbio e dintorni, non potete evitare di fermarvi in uno dei suoi buonissimi ristoranti. Ecco la lista completa di seguito

Mangiare bene

Cosa c’è di meglio per fuggire dallo stress della vita cittadina, che scappare un fine settimana a Gubbio? Questa cittadina bellissima e medievale è una delle mete predilette per chi cerca un po’ di pace e si vuole allontanare dal caos delle metropoli. Gubbio è la scelta perfetta perché non solo ha molti posti da visitare, ma anche perché è qui che ci sono alcuni tra i migliori ristoranti dell’Umbria. Gubbio, infatti, è famosa anche per i locali dove mangiar bene, tutto rigorosamente in contesti informali.

Ristorante dei Consoli

Ristorante dei Consoli

Il Ristorante dei Consoli a Gubbio è uno dei posti più famosi dove mangiare bene. Questo locale usa solo ingredienti di prima qualità per realizzare i suoi piatti e non è un caso che sia tra i più affollati durante tutti i mesi dell’anno. Gli antipasti di salumi e formaggi serviti con la crescia (una focaccia tipica dell’Umbria) sono solo il primo step di un pasto che si promette sin da subito indimenticabile. Ottimi anche i ravioli, con ripieno di chianina su fondo di burro fuso e tartufo bianco.

Ristorante di Porta Tessenaca

Terrina di funghi porcini in cialda di parmigiano, carpaccio di petto d’oca affumicato con pecorino dolce all’olio di frantoio, stracciata d’uovo al tartufo nero di Gubbio, tortello rosso di zucca in crema di taleggio e broccoletti con mandorle tostate. Sono solo alcuni dei piatti da gustare al Ristorante di Porta Tessenaca, uno dei posti migliori dove mangiare a Gubbio. L’atmosfera è conviviale, la cucina eccellente, e la gentilezza del personale inappuntabile.

La Locanda del Duca

La Locanda del Duca è un’altra eccellenza di Gubbio. Questo ristorante è famoso per la bontà dei suoi piatti e la gentilezza del personale, sempre pronti ad accogliere i clienti con professionalità e cordialità. L’antipasto di salumi umbro è ricco, invitante e mette in mostra alcune tra le eccellenze della cucina di questa regione. Tra i primi, una menzione particolare va agli umbrianelli al tartufo, piatto molto delicato, ma estremamente gustoso, e ai bottoni all’anatra, pietanza particolare e originale che non si gusta da molte parti. Come tanti altri ristoranti a Gubbio, anche La Locanda del Duca è famosa per le sue degustazioni al tartufo.

Ristorante Federico da Montefeltro

Ristorante Federico da Montefeltro

Al ristorante Federico da Montefeltro a Gubbio la parola eccellenza va di pari passo con cortesia e qualità. Qui potrete gustare antipasti come soufflé di formaggio con fonduta al tartufo nero, sfogliatina agli asparagi e bacon con fonduta, e primi come umbricelli ai funghi e tagliatelle al tartufo. Tra i secondi, il ristorante Federico da Montefeltro offre tagliata di manzo all’aceto balsamico e l’originale quanto gustosa piccatina all’Eugubina. Da provare assolutamente se passate per Gubbio.

La Contrada

Ultimo, ma non meno importante, il ristorante La Contrada a Gubbio. Apprezzato dai clienti per i piatti generosi e la qualità della sua cucina, è noto per l’antipasto di affettati umbri con la crescia, gli gnocchetti al ragù, i maltagliati e i tagliolini ai funghi tartufati. L’ambiente è molto rustico, le porzioni sono abbondanti, e la gentilezza del personale il fiore all’occhiello del locale.

Potrebbero interessarti anche