1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Parfait di mandorle: dove gustare questo dolce a Palermo

Se sei alla ricerca di un dolce squisito e diverso dal solito, devi assolutamente provare il parfait di mandorle! Scopri qui dov'è possibile gustarlo a Palermo

Dolci e gelato

Il parfait di mandorle è probabilmente il semifreddo siciliano per eccellenza, frutto di una tradizione popolare tramanda da anni, che può variare anche da famiglia a famiglia. La ricetta originale è composta da: uova, zucchero, mandorle e panna, ma si può anche prevedere l’uso del latte condensato al posto delle uova per chi è intollerante o allergico. Un dolce squisito che potete trovare anche in alcune pasticcerie e locali a Palermo.

Pasticceria Flli. Magrì

La Pasticceria Magrì di Via Isidoro Carini, 42 è un punto vendita storico della città di Palermo. Dal 1950 un simbolo della pasticceria artigianale siciliana, con biscotti, cannoli, torte su ordinazione, pasticceria mignon e il famoso parfait di mandorle, tra i più buoni di Palermo.

La pasticceria Magrì si caratterizza da quasi 70 anni per l’alta qualità degli ingredienti utilizzati, la preparazione di dolci siciliani tipici e un servizio sempre dedicato alle necessità della clientela.

Pasticceria Cappello

Pasticceria Cappello

Un luogo simbolo della tradizione pasticciera siciliana, la Pasticceria Cappello a Palermo, in Via Colonna Rotta, 68. Tra le golosità che si possono gustare: la celebre torta Setteveli, la torta Kenia a base di cioccolato e caffè, cassate, cannoli, Sfinge di San Giuseppe, praline e tavolette di cioccolato di tutti i tipi.

E naturalmente un parfait di mandorle siciliano in grande stile, rivestito con una colata di cioccolato fondente e decorato con macaron alla vaniglia. Qui è il paradiso per gli amanti del cioccolato!

Frida

In Piazza Sant’Onofrio 37, Frida è un locale intimo con arredo moderno e personale cordiale e attento alle esigenze degli ospiti. Uno dei locali più frequentati dai palermitani, con ottima pizza di varie tipologie e con dolci eccellenti, tra i quali troverete il parfait di mandorle preparato come alle sue origini.

Esse risalgono ai primi anni ‘60, ad opera di due grandi chef siciliani, Francesco Paolo e Salvatore Cascino che lo servirono, in occasione di un grande ricevimento al ristorante “La Botte” di Monreale, con il nome di “Alì Pascià”, perchè presentato con un turbante fatto con mandorle caramellate che ne evocavano il turbante.

Ristorante Giada

In Via Principe Di Belmonte 60, un ristorante di qualità con cucina a base di pesce e piatti tipicamente palermitani. In questo locale i piatti si amalgamano con la città e le sue atmosfere, uno sguardo verso la tradizione gastronomica e l’altro verso l’innovazione.

E come dessert, al ristorante Giada non potete farvi mancare l’ottimo parfait di mandorle, dolce proprio della tradizione siciliana, o meglio, palermitana, a base di mandorle, appunto, e servito con una salsa al cioccolato calda sopra. Un dolce semplice da preparare, perfetto per concludere un pasto, ideale persino come dolce natalizio.

Antica Focacceria San Francesco

Antica Focacceria San Francesco

In Via Alessandro Paternostro 58, una vera e propria fucina di idee, ricette e piatti che hanno le proprie radici in secoli di tradizioni gastronomiche siciliane, greche, arabe, spagnole e francesi. L’Antica Focaccia San Francesco è un’esperienza di gusto che ha alla base una scelta consapevole di ingredienti genuini, estro e passione: un vero e proprio luogo di culto per il palato, per riscoprire il piacere di alcuni dei piatti più famosi della cucina siciliana.

Tra i dolci consigliati, non manca il parfait di mandorle con cioccolata calda. Quando la semplicità si unisce alla creatività e alla tradizione, il sapore della scoperta è più gustoso. A Palermo, un assaggio al parfait di mandorle è d’obbligo!

Potrebbero interessarti anche