1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Menù di Pasqua vegano: idee per le tue ricette

Preparare un menù di Pasqua vegano e gustoso è più facile di quello che potrebbe sembrarci: ecco tante idee per ricette senza uova, carne, formaggi né pesce

06-04-2023

Idee per la spesa

C’è chi a Pasqua preferisce mangiare al ristorante e chi non rinuncerebbe mai a festeggiare a casa con agnello al forno, braciole e torta pasqualina. C’è anche chi prepara sì un pranzo casalingo per amici o parenti, ma lo fa proponendo un menù di Pasqua totalmente vegano. Chi segue una dieta vegana non mangia cibi di origine animale: dunque niente pesce, carne, uova, formaggi, latte, miele, eccetera. Nonostante queste limitazioni, però, ci sono molti piatti vegani gustosi da preparare per Pasqua, dall’antipasto al dolce. Ecco qualche idea.

Menù di Pasqua vegano: le idee per gli antipasti

Molti antipasti esnack tipicamente serviti durante l’aperitivo sono vegani e facilissimi da preparare. L’esempio più classico? Hummus di ceci con crudités di verdure, olive e sott’oli vari, che non mancano mai nemmeno al Cenone di Capodanno vegano. Per Pasqua ci si può però cimentare in qualche preparazione più particolare o di stagione, come dei mini burger gourmet. Basta acquistare dei burger vegani, cuocerli in base alle indicazioni, tagliarli a cubetti e poi disporli su piccoli pezzi di pane, opportunamente sagomati, sperimentando diversi abbinamenti. Ad esempio, avocado schiacciato e pomodorini oppure crema di asparagi e menta. Per “tenere insieme” questi panini in miniatura si può usare uno stuzzicadenti.

Gli asparagi impanati e cotti in forno sono un’alternativa eccellente per un menù di Pasqua veloce da preparare. Un’altra idea ancora è quella di acquistare degli affettati vegani (si trovano facilmente al supermercato: sembrano fette di prosciutto, ma sono fatti con proteine vegetali) e servirli insieme a uno gnocco fritto vegano, ovvero cucinato senza burro né strutto ma con latte di soia, farina, acqua, lievito, olio e sale. Comunque sia, è d’obbligo servire il tutto su una tavola opportunamente abbellita per l’occasione con qualche decorazione pasquale fai da te o un albero di Pasqua. Anche l’occhio vuole la sua parte!

Primi piatti per una Pasqua vegan

Una teglia di lasagne è capace di mettere d’accordo tutti i commensali ed è un primo piatto perfetto anche per il menu vegano di Pasqua. È sufficiente acquistare o preparare in casa la sfoglia e la besciamella vegane, quindi fatte senza uova, latte né burro. A quel punto basta farcire la quiche con qualche verdura tipicamente primaverile, perfetta per il periodo pasquale. Scarola, olive e noci formano un abbinamento gustosissimo, come anche gli asparagi e i piselli.

Un altro piatto semplice ma d’effetto è questo: gnocchi di patate conditi con pinoli tostati e salvia. Per dare un tocco di colore in più al piatto si possono preparare sia degli gnocchi classici di patate (che rimangono gialli) sia degli gnocchi di patate e spinaci (verdi). Chi vuole portarsi avanti con la preparazione del pranzo, invece, può andare sul sicuro e preparare un’intramontabile insalata di riso venere con fave, menta e zucchine. Si può cucinare con qualche ora di anticipo e poi tirare fuori dal frigo al momento giusto, portando sulla tavola di Pasqua una ventata di freschezza. Chi preferisce comunque un piatto caldo nonostante l’aria ormai primaverile, può optare per un risotto agli asparagi. Al posto del classico parmigiano, si può spolverare sul piatto del formaggio vegano.

Menu vegano: i secondi per Pasqua

Al posto della torta pasqualina, che contiene le uova, si può preparare una sfoglia vegana tipo pasta brisée (nella quale generalmente si usa l’olio al posto del burro) con cui fare una torta salata da farcire con erbette e olive, oppure con cicoria e tofu; o ancora con coste e formaggio vegano. Il risultato sarà in ogni caso un ottimo secondo piatto da servire in tavola a Pasqua con un contorno di patate al forno oppure di fagiolini al vapore conditi con un filo di olio extravergine di oliva.

Con tofu e verdure (ad esempio broccoli e carote) si possono altrimenti preparare delle polpette veg da cuocere in forno o in padella e da accompagnare nel piatto con asparagi gratinati o un cremoso purè di fave. Con ceci frullati e amido, altrimenti, si ottiene la base per la preparazione di un polpettone vegano, da servire in tavola con un contorno di carciofi stufati o un’insalata di puntarelle.

Colomba vegana e dolci per Pasqua

Plum cake, mousse, gelato: sono innumerevoli i dolci che possono essere proposti in chiave vegana e che farebbero certamente la loro figura anche come dessert pasquale. Se si vuole rimanere aderenti alla tradizione, il pranzo di Pasqua andrebbe ovviamente concluso con l’immancabile e morbidissima colomba. Che però nella versione originale contiene uova e burro, ingredienti che vengono esclusi da chi segue una dieta vegan. L’alternativa, dunque, è acquistare una colomba vegana: in commercio se ne trovano diverse, a volte vendute con la denominazione “dolce di pasqua vegano”. I più intraprendenti possono altrimenti preparala a casa: la ricetta è più semplice di quanto potrebbe sembrare.

Anche la pastiera, che a Napoli e dintorni viene tipicamente servita in tavola in occasione della Pasqua, può essere cucinata a casa in versione vegana, con qualche opportuna modifica alla ricetta originale. Per quanto riguarda le uova di Pasqua, infine, nei negozi specializzati e nei grandi supermercati si trovano anche quelle vegan: sono fatte con cioccolato fondente oppure con bevande vegetali al posto del latte.

Una volta definito il menu vegano di Pasqua, non rimane che fare la lista della spesa e procurarsi tutto il necessario. Su PagineGialle trovi i negozi di alimentari vicini a te.

Potrebbero interessarti anche