1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Pranzo di Pasqua: i migliori ristoranti di Milano

Ci sono tanti ristoranti a Milano nei quali è possibile trascorrere il pranzo di Pasqua 2023 all’insegna del gusto e del relax. E c’è anche l’opzione asporto

23-03-2023

Mangiare bene

Domenica 9 aprile 2023 si festeggia la Pasqua. C’è chi è abituato a ricchi pranzi casalinghi dove persino la colomba è fatta in casa e chi, invece, non vede l’ora di concedersi lo sfizio di un pasto fuori casa in un ristorante, in una trattoria tradizionale o in un locale all’ultima moda. A Milano ci sono diversi indirizzi da tenere a mente per trovare il posto giusto in cui mangiare a Pasqua 2023. Ecco alcune opzioni da prendere in considerazione e i menù pasquali dei migliori ristoranti di Milano, da chiamare il prima possibile per prenotare un posto in sala.

Pasqua 2023 a Milano: i ristoranti in cui andare

Da soli, con gli amici o con la famiglia, il pranzo di Pasqua può diventare un momento davvero piacevole e conviviale al ristorante-pizzeria La Plancia, a Milano in via Gian Battista Cassinis 13. Il menu di Pasqua qui è alla carta. Per antipasto si può scegliere, tra le altre cose, tra il misto di mare crudo, la tartare di ricciola con pomodorini secchi e granella di pistacchio e le melanzane alla parmigiana.

L’elenco dei primi piatti include tagliatelle alle vongole veraci e crema di cime di rape ai limoni di Sorrento, paccheri di Gragnano con baccalà mantecato al Fiano d’Avellino e risotto ai finferli di bosco, fondo bruno e stracciatella di Andria. Poi ci sono i secondi (quattro opzioni di pesce e una di carne) e infine gli immancabili dolci, tra cui tiramisù e pastiera napoletana.

Chi vuole una location nel verde può provare Agriturismo Ranza, nel cuore del Parco Nord (via Finanzieri D’Italia 14 a Milano). Sapori freschi e genuini, cucina a chilometro zero, tradizione contadina “contaminata” dal gusto moderno: sono queste le caratteristiche della cucina di questo agriturismo con azienda agricola annessa, che apre solo su prenotazione telefonica. Per un’immersione nella tradizione culinaria milanese, invece, il posto giusto è la storica trattoria Al Laghett.

Nata nel 1890 poco distante dall’Abbazia di Chiaravalle, è gestita ormai da cinque generazioni dalla stessa famiglia e promette agli ospiti un ambiente accogliente e “la buona cucina di un tempo”. A Pasqua, tempo permettendo, si potrebbe già pranzare all’aperto, sotto il pergolato in fiore – uno dei vanti della trattoria!

Ristoranti di Milano in cui passare la Pasqua

Shutterstock

Il Ristorante La Corte della Risaia, a Milano in via Bardolino 30, in zona Barona, ha pensato appositamente a un menu per Pasqua 2023. Il costo è di 55 euro a persona e include il pasto completo, creato appunto per la festività di domenica 9 aprile 2023: selezione di salumi nazionali, roast beef di vitellone, pappardelle di pasta fresca fatte in casa al ragù di cervo, fusilli caserecci alla tirolese con zafferano e speck, stufato di manzo con polenta, tagliere di formaggi di cascina e, per dolce, il tiramisù alla Colomba Pasquale. Il menu include vino, acqua e caffè. Prenotazione obbligatoria: qui come in altri ristoranti, è utile chiamare con un certo anticipo per assicurarsi un tavolo domenica 9 aprile.

Anche l’Antica Osteria Il Ronchettino (detta anche di Ronchettino), in via Lelio Basso 9 a Milano, è un’alternativa per trascorrere in totale relax e piacere il pranzo di Pasqua. Il locale è ricavato da una cascina dell’Ottocento e si definisce un’osteria moderna: vale a dire, rivisita le ricette tipiche della cucina lombarda e milanese in chiave contemporanea. Il menù è alla carta.

Un’altra opzione è l’Osteria Brunello, in corso Garibaldi 117 a Milano. Il ristorante propone piatti di cucina contemporanea. Non mancano mai i grandi classici come il risotto alla milanese e “la vera” cotoletta alla milanese, che tra l’altro nel 2015 ha vinto il titolo di Migliore cotoletta.

Pasqua 2023: pranzo d’asporto al ristorante

Shutterstock

Chi non ha voglia di cucinare ma preferisce comunque mangiare a casa, può valutare l’asporto o la consegna a domicilio. Diversi ristoranti di Milano offrono queste opzioni, eventualmente anche a Pasqua 2023. Ad esempio, La Cassoeula del Togn: è una vera istituzione in Brianza e a Milano (esiste fin dal 1945) e propone anche con asporto o consegna a domicilio diversi piatti tipici milanesi. La stella del menu, come suggerisce il nome del locale, è ovviamente la cassoeula: viene preparata con carne suina di prima scelta, verze, cotenne, un filo di passata di pomodoro, fondo di verdure e aromi freschi. Sul menu ci sono anche salumi, formaggi, brasato di manzo, polenta e dolci fatti in casa. Il ristorante ha sede in via Solari a Milano.

Alle porte di Milano, in via Monte Bianco 33 a San Donato Milanese, c’è altrimenti la moderna trattoria Nonna Emilia. Anche qui, oltre a mangiare sul posto, è possibile ordinare da asporto. Il menu speciale di Pasqua 2023 (quello per adulti costa 45 euro, la versione per bambini 20 euro) include antipasto della nonna con gnocco fritto artigianale, selezione di formaggi con tigelle e salse casalinghe, pappardelle fatte a mano con ragù di agnello, guancia di manzo brasata cotta a bassa temperatura con polenta, creme brulè, vino, acqua e caffè.

È previsto anche un menù speciale per Pasquetta 2023: oltre all’antipasto con gnocco fritto, ci sono cannelloni al forno ripieni di ragù bianco e pancetta, risotto ai funghi porcini e taleggio, arrosto di coppa, patate al forno, tiramisù artigianale al pistacchio, vino, acqua e caffè. Il costo è 40 euro a persona, 20 se bambini.

Cerca su PagineGialle i migliori ristoranti di Milano nella tua zona e prenota subito un tavolo per il pranzo di Pasqua 2023.

Potrebbero interessarti anche