1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Dove mangiare poke hawaiano a Milano? I posti consigliati

Se ami il pesce e abiti a Milano, devi assolutamente provare i ristoranti che propongono il poke hawaiano! Ecco i migliori in cui andare ad assaggiarlo

21-09-2019 (Ultimo aggiornamento 05-10-2019)

Mangiare bene

Di certo hai già sentito parlare di questo fantastico piatto hawaiano che da molti viene considerato il nuovo sushi.

Originario – appunto – delle Hawaii, è ormai conosciuto in tutto il mondo: sono numerosissimi gli estimatori del poke hawaiano, così anche i ristoranti che lo cucinano sono diventati molto numerosi anche da noi in Italia. Se però volete gustarlo nei ristoranti migliori, continuate a leggere: ecco dove mangiare poke a Milano.

Che cos’è il poke hawaiano

Il poke hawaiano è un piatto tipico di pesce, il cui nome significa “tagliato a pezzi” e deriva dall’abitudine dei pescatori locali di consumare una sorta di insalata di pesce fresco crudo a pezzi.
Per i pescatori locali era un piatto molto semplice: una volta pulito, il pesce appena pescato veniva eviscerato, tagliato a pezzi in senso trasversale e condito con sale marino e alghe e con una salsa ottenuta dagli scarti del pesce.

I pesci utilizzati per questo piatto erano tutti quelli che venivano pescati in zona, in particolare tonno pinna gialla e polpo.

Man mano che il poke si è diffuso nel mondo, hanno iniziato ad essere usati anche altri tipi di pesce, come il salmone e i frutti di mare. Anche i condimenti sono cambiati nel tempo, influenzati soprattutto dalla cucina giapponese per l’analogia con il sushi.

Tra i condimenti principali, infatti, sono entrati in uso la salsa di soia, l’olio di semi di sesamo, il peperoncino e le uova di pesce, unite ai classici frutti hawaiani.

Dove mangiare il poke a Milano

Se sei di Milano o se ti ci devi recare, sappi che qui puoi trovare ottimi ristoranti che servono un poke hawaiano freschissimo e gustoso.

Poku Poke Place

Poku Poke Place

Il poke a Milano Sempione si può gustare al Poku Poke Place. Questo ristorante, fortemente ispirato ai gusti esotici delle Hawaii, propone piatti originali e gustosissimi, con varietà di frutta fresca e verdure ad accompagnare il pesce. E non solo: oltre alle insalate di pesce si possono gustare insalate di alghe, nachos, piatti di carne e riso.

I Love Poke Milano

I Love Poke

Se hai intenzione di mangiare poke a Milano Duomo, I Love Poke è la soluzione adatta a te.
Si tratta della prima catena italiana di ristoranti a tema hawaiano: un vero e proprio fast food che ha come obiettivo quello di trasmettere la cultura del cibo sano.

La promessa è quella di offrire prodotti sempre freschi che possono essere combinati a piacere secondo le esigenze e i gusti personali. Le basi sono sempre senza glutine, con vari tipi di riso o con quinoa, il pesce è freschissimo e ricco di omega-3 e omega-6, oltre una vasta offerta di prodotti bio locali e di frutta delle isole tropicali.

I love poke ha anche altre sedi: in via Tortona per mangiare poke a Milano Navigli, in via Filzi per mangiare poke a Milano Centrale.

Amo Trattoria di mare

Se volete gustare un maui poke a Milano potrete trovarlo poco fuori città. A Seregno, infatti, si trova la Trattoria di mare Amo. Si tratta di una concezione moderna di trattoria, in una location suggestiva e ispirata ai colori del mare.

In un ambiente informale, ma legato alla tradizione e alla passione per la cucina classica, vengono serviti piatti basati sulla attenta selezione del pesce e su ingredienti di altissima qualità.

Potrebbero interessarti anche