1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Cream Tart: la torta più golosa della primavera

La Cream Tart è una torta versatile, sfiziosa e facile da preparare. In questo articolo di PG Magazine troverai molti consigli su come prepararla al meglio

Dolci e gelato

La Cream Tart è una torta particolare e squisita diventata famosissima per la sua facilità di esecuzione e per il risultato assicurato e altamente scenografico.

Questa celebre torta si presta benissimo per ogni ricorrenza, infatti la sua forma è modulabile a piacimento: lettere, numeri, ghirlande per Natale, cuori per San Valentino, zucche per Halloween e chi più ne ha più ne metta.

Oltre alla forma anche la scelta delle decorazioni si presta bene per feste a tema, con pochi accorgimenti la si può rendere una torta ispirata a diverse stagioni, può essere monocromatica o bicolore, molto elegante per un Battesimo o un anniversario oppure più giocosa per una festa informale.

Cos’è la Cream Tart?

La Cream Tart è una torta nata grazie a una pasticcera Israeliana composta da 2 piani di pasta frolla e farcita all’interno con una soffice crema al mascarpone. Nella parte superiore, oltre ad un altro strato di crema, la si può decorare in svariati modi usando della frutta di stagione, la granella di nocciole o scaglie di cioccolato, cookies, macarons, fiori, meringhe e molto altro.

Come si prepara?

Ingredienti – Per la pasta frolla:

  • 250 g farina 00
  • 50 g farina di mandorle
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 2 uova

Per la farcitura:

  • 200 ml panna fresca da montare
  • 200 g mascarpone o altro formaggio spalmabile
  • 80 g zucchero a velo
  • aroma di vaniglia o baccello di vaniglia

Per le decorazioni finali:

  • frutta di stagione,
  • meringhe,
  • cioccolato ecc.

Procedimento

Setacciamo e uniamo la farina 00 e la farina di mandorle (usata anche per realizzare il parfait). In una ciotola montiamo il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Incorporiamo 1 uovo alla volta e poi gradualmente la farina. Quando abbiamo aggiunto circa la metà della farina, trasferiamo il composto su un piano da lavoro e continuiamo ad aggiungere la restante farina. La frolla è pronta quando sarà liscia, omogenea e non più collosa.

Lasciamo riposare l’impasto almeno 1 ora in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente.
Stendiamo poi l’impasto su un foglio di carta forno e ritagliamo la sagoma dello stencil che abbiamo scelto, per esempio il numero 1 per il primo compleanno del nostro bambino! Ricordiamoci che per ogni numero dobbiamo ottenere 2 biscotti: la base e il top.

Prima di infornare bucherelliamo la frolla in modo che non si gonfi durante la cottura. Cuociamo in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, poi lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo intanto la farcitura montando la panna fresca con lo zucchero a velo e incorporiamo poi il cmascarpone mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Assemblaggio della torta

Posizioniamo la base di frolla sul piatto da portata e con l’aiuto di una sac à poche la ricopriamo con uno strato di farcitura. Mettiamo sopra il secondo biscotto di frolla e procediamo con un secondo strato di farcitura. Terminiamo la Cream Tart decorandola con pezzetti di frutta, guarnizioni a tema, o golose leccornie. Buon appetito!

Potrebbero interessarti anche