1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Dessert o torta per la Festa della Mamma? Le migliori ricette

Se un regalo mainstream non è l'ideale per la tua mamma, perché non provare a stupirla con dei deliziosi dolci nel giorno della sua festa? Ecco tutti i nostri consigli

01-04-2019

Dolci e gelato

Come ogni anno, la Festa della Mamma è una una delle feste più attese della primavera e una delle più amate da tutti noi. Per celebrare la giornata dedicata alla mamma, confidente e consigliera, simbolo di casa e protezione, che con il suo amore incondizionato è sempre al nostro fianco, la scelta più adatta è decisamente un regalo culinario, magari proprio un gustosissimo dolce, acquistato o meglio ancora fatto a mano. Poteva essere altrimenti?

La mamma è anche la regina della cucina, colei che custodisce i segreti di ricette favolose e che sin da piccoli ci delizia con i suoi meravigliosi manicaretti, dolci e salati, che ricordiamo con affetto e nostalgia per tutta la vita. Per una volta abbiamo l’occasione di cucinare per lei, dedicandole un dolce preparato con le nostre mani. Ma quali sono i dolci più adatti per la Festa della Mamma, da preparare per stupirla in questo giorno speciale?

Ecco una carrellata di ricette e di idee tutte da provare, ispirate alla primavera, ai suoi colori e profumi.

Le migliori ricette di dolci per la Festa della Mamma

La crostata

Il dolce più tipico, e anche generalmente più semplice da preparare, è la bella torta crostata. Che sia alla frutta, con la marmellata o la confettura, il procedimento di base è lo stesso.

Tutto si fonda sulla preparazione di un’ottima pasta frolla: con 300 grammi di farina, disposti “a vulcano”, a cui si aggiungono 120 di burro sciolto e unito a 150 di zucchero, e ancora 1 uovo intero più un tuorlo, una scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Preparate un panetto che lascerete riposare un paio d’ore in frigorifero prima di stenderne 2/3 in una teglia e riempirlo con la farcitura: le pesche sciroppate, la marmellata di mirtilli, o ancora fragole e frutti di bosco sono le idee più sfiziose. Con il restante impasto, steso e tagliato a listarelle, potrete guarnire la superficie della vostra torta con il tipico motivo a intreccio, spennellare di tuorlo d’uovo e infornare per 30 minuti a 180°C.

La torta di rose

Un’altra idea di torta ideale per la Festa della Mamma è la torta di rose, dedicata al fiore più amato. Questa ricetta, a base di pasta lievitata tipo brioche arrotolata a forma di boccioli di rosa, fa parte della tradizione culinaria mantovana. Si tratta di una vera delizia che farà la gioia di ogni mamma.

L’impasto si prepara con mezzo chilo di farina manitoba, 3 uova sbattute, latte, burro e zucchero. Al composto si unisce il lievito, precedentemente sciolto in un po’ di latte e miele, e scorza d’arancia. Una volta pronto e lievitato, si può lavorare l’impasto, stenderlo con un mattarello e dunque cospargerlo di uno strato di marmellata (la ricetta originale la prevede d’arance) e uno di burro. Arrotolando l’impasto si potrà procedere a tagliarlo a “fette” che comporranno il cestino di rose nella teglia. Infornate e cuocete per 45 minuti a 180°C in forno statico…et voilà!

I macarons

macarons francesi sono dolcetti a base di farina di mandorle, unita a zucchero a velo. Separatamente montate a neve albumi d’uovo e zucchero, aggiungendo se volete del colorante alimentare per ottenere il colore rosa dell’impasto. La meringa così ottenuta deve essere unita al composto di farina, per formare i tipici dischetti con l’aiuto di una sac à poche. Dopo averli lasciati riposare, possono essere infornati mentre vi dedicherete alla preparazione della farcitura: fragole e panna cotti 5 minuti e uniti a fecola di patate e zucchero setacciati, frullando il tutto fino a ottenere una crema omogenea, con cui farcire i dischetti appena cotti. Ditelo alla mamma, un macaron tira l’altro!

Il tiramisù alle fragole

Per finire, la ricetta del tiramisù alle fragole è un altro dono davvero gustoso da offrire alla mamma in occasione della sua festa. Cominciate a preparare la crema con tuorli d’uovo e zucchero, a cui unirete il mascarpone. Unite a questo punto panna montata e albumi montati a neve, e poi lasciate riposare il composto. In questa golosa variante di uno dei dolci tipici italiani più amati, i famosi biscotti savoiardi saranno imbevuti, anziché nel caffè, di sciroppo alle fragole: per prepararlo frullate fragole e zucchero e cuoceteli aggiungendo acqua e limoncello finché otterrete uno sciroppo denso. Una volta raffreddato, potrete immergere i savoiardi e procedere a costruire i vostri strati di tiramisù, alternando ai biscotti e alla crema anche un bello strato di fragole fresche: una vera delizia!

Avete deciso in quale ricetta cimentarvi per la Festa della Mamma? Che la vostra scelta ricada su una torta, un semifreddo o dei macarons poco importa, con i nostri consigli il figurone è assicurato, e in ogni caso la vostra mamma non solo apprezzerà il dolce pensiero, ma sarà anche di certo orgogliosa di voi!

Potrebbero interessarti anche