1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Dolci estivi freschi: 5 ricettere golose da provare subito

Sei alla ricerca di nuove ricette per dolci estivi freschi in grado di soddisfare anche i palati più golosi? Scopri le cinque ricette da provare questa estate

Dolci e gelato

I dolci estivi freschi sono preparazioni delicate, spesso fredde e veloci. Nelle giornate calde è piacevole consumare un dolce leggero che rinfreschi. Inoltre in estate è preferibile non utilizzare il forno, in modo da non scaldare ulteriormente la casa e sudare ulteriormente.

Per questo motivo moltissime ricette della stagione calda sono senza cottura o richiedono cotture molto rapide come quelle dei biscotti.

Molti dolci freddi estivi possono essere poi consumati per merenda o colazione, ma anche dopo il pasto. Inoltre queste ricette sono spesso molto semplici e prevedono l’utilizzo di pochi ingredienti.

5 ricette di dolci estivi freschi

Voglia di dolce in una giornata estiva? Scopri le 5 ricette di dolci estivi freschi che ti faranno fare un’ottima figura durante un pranzo tra amici!

  • Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci freschi e veloci più realizzati nelle cucine italiane. La ricetta classica prevede l’utilizzo del caffè e del cacao, ma una valida alternativa è anche quella alle fragole. Per prepararlo bisogna seguire il procedimento della ricetta classica, con zucchero, tuorli d’uovo, mascarpone e bianchi d’uovo montati a neve che compongono la crema. La struttura del tiramisù sarà composta così da savoiardi, crema al mascarpone e fette di fragole. Per guarnire è possibile realizzare una glassa alle fragole.
  • Tra i dolci freddi estivi nessuno è più gettonato del gelato! Farlo in casa è semplicissimo ed è possibile realizzarlo con moltissimi gusti: uno dei più comuni? Il limone: fresco e facilmente digeribile. Per realizzarlo comodamente a casa, senza l’utilizzo di una gelatiera, è sufficiente inserire in un mixer la scorza e il succo di limone, la panna e il latte. Una volta amalgamati gli ingredienti bisogna mescolare il composto con il cucchiaio ogni 30 minuti per 3 ore. Solo in questo modo è possibile ottenere la consistenza morbida come quella della gelateria.
  • Tra le torte estive fresche la cheesecake è sicuramente una delle torte più particolari ma anche più semplici da fare. Per realizzare la base è sufficiente frullare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso. Per il ripieno è sufficiente montare il formaggio fresco con lo zucchero e la panna (o il mascarpone). Questa ricetta base può essere utilizzata con moltissimi topping: marmellata di fragole, lamponi, fichi, crema di nocciole, crema di pistacchi e frutta fresca!
  • La panna cotta è tra i dolci estivi freschi più semplici e allo stesso tempo creativi che puoi realizzare nelle calde giornate estive. La base di questa ricetta è infatti molto semplice e include latte, panna e zucchero da portare a ebollizione con la colla di pesce. Questa ricetta può essere arricchita da moltissimi accompagnamenti: dal cioccolato al latte a quello bianco, dal caramello alla frutta fresca, fino alle glasse alle creme spalmabili. Questo dolce è personalizzabile secondo i propri gusti.
  • La crostata di frutta è l’unica ricetta tra i dolci estivi freschi che prevede la cottura in forno. Per realizzarla bisogna preparare la pasta frolla con farina, burro uova zucchero, vaniglia e un pizzico di sale. Dopo aver creato la base ci si può sbizzarrire a preparare la farcitura: da frutti più esotici, a mix di frutti rossi fino alla versione più classica con kiwi, fragole, uva e mandarini.

Potrebbero interessarti anche