1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Dolci per la festa della donna: 5 idee facili e veloci

Volete stupire un'amica, la mamma o una sorella per la festa della donna? Sbizzarritevi a preparare dolci gustosi e tutti dedicati alle migliori donne della vostra vita

Dolci e gelato

La festa della donna è un momento per celebrare la femminilità e l’insieme delle qualità che ci fanno amare le donne e le rendono così indispensabili nella nostra vita. Quale regalo meglio di un dolce? Come sorprendere l’amica del cuore se non cucinando per lei una squisita torta o dei deliziosi cupcake? Come stupire la nonna o la mamma? Con una fantasiosa ricetta!

Ecco dunque i dolci più adatti per la Festa della Donna e quelli che possono essere personalizzati per rendere ancora più dolce questo giorno speciale.

1. La torta Margherita
Partiamo con una ricetta classica, che accontenta un po’ tutti i palati ed è anche di facilissima preparazione: la torta Margherita. Questa torta, certamente dedicata a una donna, è composta da ingredienti elementari:

  • farina,
  • lievito,
  • zucchero,
  • uova,
  • burro.

Vi basterà unirli, dosandoli in modo da ottenere la giusta densità del composto. L’ingrediente segreto? Aggiungete un po’ di fecola di patate alla farina, prima di unire gli altri ingredienti: renderà la vostra torta sofficissima! A fine cottura, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

2. La cheesecake Mimosa
La cheesecake, si sa, è una ricetta molto particolare che richiede un po’ di pratica per essere preparata a regola d’arte. Si tratta di una variante della celebre torta Mimosa, una delle ricette più amate di sempre per la festa della donna. La base è composta di biscotti sbriciolati uniti al burro, mentre la crema è composta da formaggio fresco, zucchero, un uovo più un tuorlo, il tutto sbattuto e unito ad amido di mais e succo di limone. Dopo aver composto la torta, lasciatela riposare in frigo. Non dimenticate a questo punto l’ingrediente che la rende speciale: è il pan di spagna che va sbriciolato e cosparso sull’intera superficie della vostra torta, per darle il tipico colore del fiore simbolo della festa della donna!

3. Tortini di ananas e fragole
Questi pasticcini faranno impazzire le vostre amiche! Si parte da una base di pasta frolla, come per i tradizionali pasticcini. La crema però è l’ingrediente che rende unico questo dolce: vi basterà sostituire la farina con della fecola e oltre al burro, allo zucchero e alle uova, aggiungere un po’ di succo d’ananas al posto di parte del latte per renderla sì cremosa, ma anche dolce e fruttata allo stesso tempo! Potete riempire la frolla di crema e decorare con fettine o pezzetti di ananas, alternandoli a fragole o fragoline di bosco… non vedrete l’ora di assaggiarli!

4. Macarons dai colori pastello
Per le amiche più chic, per stupire la mamma, per un’amica speciale: è sempre l’occasione per dei deliziosi macarons! Se per una volta non volete acquistarli in pasticceria, provate a prepararli con le vostre mani! L’impasto dei gusci si compone di albumi d’uovo, zucchero a velo e farina di mandorle. A questa base va unito un composto di albumi montati a neve, che darà ai pasticcini la loro tipica aria “spumosa”, sciroppo di zucchero e colorante alimentare: è il momento di sbizzarrirvi con la fantasia e giocare con le tinte pastello per rendere i vostri macarons assolutamente irresistibili! Per creare i dischi aiutatevi con una sac à poche, e a fine cottura potrete farcirli con creme di diversi gusti e colori, dalle ganache al cioccolato, ai pistacchi o alla vaniglia. Un gioco da ragazze!

5. Cupcake al limone
Terminiamo la nostra lista di dolci perfetti per la festa della donna con un’idea fresca e delicata, e soprattutto profumata. I cupcake sono tra i dolci più amati perché hanno un aspetto invitante e giocoso e sono molto versatili, possono infatti essere adattati a innumerevoli gusti e declinati i tantissime varianti. Come versione dedicata alle donne abbiamo scelto i cupcake al limone, dolci e aromatici, dalla veloce e facilissima preparazione. Questi deliziosi pasticcini contengono burro, uova, zucchero e farina. Sono resi soffici dall’aggiunta del lievito e al tutto va unito e mescolato il succo di un limone. Potete giocare sulla presentazione, cuocendoli in divertenti pirottini e aggiungendo decorazioni fantasiose e a tema. Vedrete, uno tira l’altro!

Abbiamo visto alcune idee sfiziose per creare dei regali davvero originali per la festa della donna. Adesso è ora di mettere le mani in pasta e cimentarsi con le ricette, per creare qualcuno di questi dolci casalinghi, gustosi e originali, ma anche economici e fatti con il cuore per le donne speciali della vostra vita!

Potrebbero interessarti anche