1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Tagli trendy 2018: le migliori sfumature di capelli per l’uomo

Le sfumature per capelli da uomo sono anche le particolari rasature che vengono fatte nei tagli alla moda del momento. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Capelli

Capelli lunghi o corti? L’importante è che siano rasati ai lati, il trend per le acconciature maschili continua a essere questo taglio moderno che mette in risalto la forma del viso. Non è tutto però: le sfumature di capelli per l’uomo riescono a conferire un tocco chic e dinamico alla chioma, ma è importante scegliere quelle più adatte ai propri lineamenti.

Capelli sfumati per l’uomo: quali scegliere

I capelli sfumati piacciono anche alle star che li sfoggiano, facendoli diventare un must per il 2018, ma come sono fatti? I tagli più trendy sono costituiti da una rasatura laterale che però non è sempre uguale:

  • c’è la rasatura laterale accompagnata da capelli cortissimi nella parte superiore e una leggera sfumatura nel colore che mantiene la tonalità originale, dando solamente volume alla chioma;
  • c’è l’undercut pompadour che ha a sua volta diverse tipologie di taglio, ma che consiste in una rasatura laterale accentuata, accompagnata da capelli lunghi e tirati indietro nella parte superiore. Uno dei più in voga è l’undercut pompadour sfumato, che prevede una scalatura graduale da capelli lunghi a corti;
  • c’è poi il taglio con la riga laterale e capelli sfumati ai lati, reso famoso da Cristiano Ronaldo;
  • il taglio double crown è una valida alternativa, ma è molto complesso da realizzare e prevede una perfetta scalatura dei capelli da più lunghi a più corti;
  • c’è inoltre il side cut con un ciuffo lungo e scompigliato sulla sommità;
  • infine c’è l’under cut, che permette di tenere la testa al fresco, ma senza dover rinunciare alla propria chioma. Con questo taglio rasato da uomo infatti, la parte alta della nuca rimane folta di capelli che possono ricadere anche sui lati rasati.

In tutti questi casi, oltre al ciuffo, quello che fa la differenza sono le sfumature dei capelli, più alte o più basse, che sanciscono il passaggio dal rasato al più o meno lungo. Alcuni poi preferiscono mantenere il proprio colore, inserendo solo qualche tonalità sfumata sul ramato o sullo scuro, a seconda del proprio stile, giusto per dare dinamicità alla chioma.

Altri, invece scelgono i capelli corti per l’uomo rasati ai lati, accompagnati da una chioma colorata rosa, bionda o di altri colori appariscenti: l’importante è farsi notare! Questa soluzione è ormai adottata anche dalle ragazze che si fanno i capelli rasati.

Le sfumature di capelli per l’uomo sono la parte più importante, possono essere fatte con il rasoio o con la macchinetta e questo determina il risultato finale, se completamente pelato ai lati o con i capelli più lunghi. Sono di moda anche le forme geometriche, ad esempio, alcune sfumature sono interrotte bruscamente da linee dritte che determinano una separazione netta tra la parte alta e quella bassa della nuca.

Il trend 2018 prevede capelli sempre più corti, almeno ai lati, ma al tempo stesso prevede anche barbe lunghissime e folte, per creare un contrasto dal tocco hipster. Qualunque sia lo stile di ogni persona, esiste una sfumatura giusta che possa mettere in risalto la forma del viso e i suoi lineamenti, il consiglio è di affidarsi a un parrucchiere che sappia consigliare al meglio il taglio da realizzare.

Potrebbero interessarti anche