1. Home
  2. Bellezza
  3. Capelli

Quali sono i migliori tagli per chi ha pochi capelli?

Anche se si hanno pochi capelli si può osare con tagli trendy e alla moda. Scopri questi consigli sui tagli di capelli per chi non ha una chioma folta

10-07-2022 (Ultimo aggiornamento 12-07-2022)

Capelli

Ci sono un’infinità di tagli, classici o alla moda, tra cui si può scegliere quando si decide di cambiare look e dare un tocco di modernità alla propria chioma. È importante però sapere che non tutti i tipi di capelli si possono adattare ad ogni taglio, anzi.

Ad esempio, chi ne ha pochi e fini, deve prediligere dei particolari look in grado di dare maggiore volume alla testa. Vediamo alcuni consigli che potranno essere molto utili a donne e uomini con pochi capelli.

Tagli da uomo per chi ha pochi capelli

Iniziamo con il Buzz Cut o taglio cortissimo, indicato per uomini con pochi capelli, che però non hanno il coraggio di rasarsi a zero. Consente di tenere i capelli molto corti e gestire al meglio la stempiatura. L’alternativa altrimenti è la rasatura a pelle, decisa e aggressiva, indicata per chi ha solo poche “chiazze” di capelli.

C’è chi opta invece per il taglio militare o alla marina, molto popolare e glamour, che consente di mantenere un minimo di lunghezza nella parte più alta della testa, senza rasare del tutto. Per gli uomini con capelli molto fini, i parrucchieri consigliano altrimenti il taglio pettinato all’indietro, in grado di distogliere l’attenzione su attaccature sfuggenti o stempiature profonde.

Anche il taglio sfumato riesce a dare volume a chi ha pochi capelli, soprattutto se abbinato a un ciuffo gonfio in cima al capo. Un elemento giovanile, che sminuisce le stempiature.

Il falso taglio alla mohicana altrimenti aiuta a coprire le attaccature a forma di M, si tratta di un’acconciatura scelta maggiormente dai più giovani, ma che sta bene anche a uomini di mezza età che riescono a portarla con disinvoltura.

Il cosiddetto Butch Cut o taglio uniforme prevede che i capelli vengano rasati tutti della stessa lunghezza, tra 0,5 e 2 centimetri. Un particolare look, segue il contorno naturale del capo e dona all’uomo un aspetto molto pulito; si tratta oltretutto di un taglio facile da tenere.

Chi ha pochi capelli può anche decidere di portare un’acconciatura spettinata in cima, per camuffare la stempiatura.

Tagli per donne con pochi capelli o molto fini

Il sogno di qualsiasi donna che ha capelli fini è quello di avere, o almeno, far sembrare la propria chioma più folta, setosa e lucente. Ci sono dei trucchi consigliati dagli esperti, che possono aiutare a dare volume a capelli sfibrati e poco corposi. Tra questi, oltre a maschere e integratori, è possibile camuffare una chioma poco voluminosa optando per il taglio giusto. 

Il primo che consigliamo per un cambio look totale e mozzafiato è senza dubbio il Pixie Cut. Un’acconciatura molto sbarazzina, che prevede capelli cortissimi; si tratta infatti di un taglio che incornicia in maniera molto delicata e dolce il viso e che lascia scoperti e liberi sia il collo che la nuca.

Look perfetto per chi ha pochi capelli, gli hair stylist ne propongono infinite varianti, ma il consiglio per dare volume è optare per versioni con il ciuffo laterale oppure con una maxi frangia.

Se non volete osare per un taglio così corto e drastico, e preferite tenere i capelli – seppur pochi e fini – un po’ più lunghi, allora il look consigliato è il Bob. Il caschetto classico, un evergreen, da portare con capelli tagliati pari, in grado di dare molto volume alla testa.

Uno dei tagli più amati dalle donne che hanno capelli fini e vogliono risultare moderne e sbarazzine. L’alternativa è altrimenti un long-bob, taglio simile al caschetto, ma più lungo e che può essere portato sia con capelli scalati che pari. Bellissime le varianti con maxi ciuffo laterale e con un taglio che arriva al massimo alle spalle.

E infine, siete più vivaci e volete provare a fare un taglio moderno e rock’n’roll per dare volume alla vostra chioma spenta e sottile? Allora potete richiedere al vostro parrucchiere un bello Swag. Si tratta del noto taglio molto scalato e spettinato, da abbinare a una frangiona corposa, che volumizza la chioma.

Attenzione a non scalare troppo le lunghezze, andando a svuotare le punte: bene il volume in cima alla testa, ma non assottigliamo ulteriormente il resto. C’è chi opta invece per il Wob, la via di mezzo tra il Bob e lo Swag: un’alternativa al carré, una sorta di caschetto che però viene eseguito lasciando i capelli molto scalati e mossi, e spesso con un ciuffo laterale pieno.

Potrebbero interessarti anche