1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Colazione americana a Bologna, dove andare?

Voglia di colazione americana? Se sei a Bologna ecco i posti migliori in cui andare e trovare donut, cheesecake, uova e bacon. Scopri di più su PG Magazine

Bar e caffè

Sbarcata in Italia pochi decenni fa, diventata sempre più popolare tra giovani e meno giovani, per la varietà di prodotti e gusti che propone, che spaziano dal dolce al salato, la colazione americana è oggi un’alternativa gustosa e nutriente, tanto da aver contribuito all’ascesa del “brunch” come vera e propria tendenza di lifestyle. 

Ma dove andare se vuoi gustare un’autentica colazione americana a Bologna? Ecco alcuni indirizzi imperdibili per provare le ricette più autentiche e vivere un’esperienza di gusto a stelle e strisce nella senza muoverti dalla tua città.

I migliori brunch e colazioni americane a Bologna

La colazione americana è tipicamente composta da alcuni piatti iconici: uova strapazzate e bacon, pancake con sciroppo d’acero, cheesecake golosissime e l’immancabile caffè americano. 

Puoi trovare tutto questo da Pappare, in via De’ Giudei, 2, una tra le mete più interessanti per una colazione americana, in particolare dove trovare uova e bacon.

Pappare

Arredato in modo informale, accogliente e contemporaneo, è specializzato in un’ampia selezione di caffè e colazioni internazionali, con una particolare attenzione a quella americana. Non solo uova e bacon, sebbene siano tra i piatti forti, ma anche dolci fatti in casa, pancake, insalate, piatti vegetariani e vegani serviti durante tutto l’arco della giornata. Inutile dire che il momento migliore per gustare le loro specialità è il brunch domenicale!

Rosarose, in Via Clavature, 18/B, un locale alla moda e curato nei minimi dettagli. Il suo punto di forza è quello di essere aperto durante tutto l’arco della giornata per offrire ottime colazioni, brunch e merende, oltre ai pasti principali. Il ristorante offre un menu tipico bolognese ma il loro brunch è un delizioso mix di proposte con una particolare attenzione all’american style: uova strapazzate e pancetta, pane burro e marmellata, yogurt greco con miele e muesli croccante, centrifugato, torta tenerina e caffè, il tutto preparato al momento con un sapiente mix di freschissimi ingredienti. Le pietanze sono disponibili per il consumo sul posto ma anche da asporto.

La colazione americana: dolce o salata?

Se la tua colazione americana preferita è quella salata fai un salto anche da Zoo, in Strada Maggiore, 50. Qui potrai gustare una colazione americana decisamente originale: dalle uova all’avocado toast fino a una vasta scelta di sandwich e pancake salati. Questo locale è davvero particolare perchè ospita anche una libreria, galleria di illustrazione, spazio workshop e perfino un negozio di articoli di design! Tra un’attività e l’altra scommettiamo che non potrai resistere ad un dolcetto finale e ti farai tentare dalle torte all’americana, dalle carrotcake alla cheesecake?

Un ottimo mix di colazione americana dolce e salata è il brunch di Ruggine, in via Alemagna, 2. In un locale intimo, nascosto tra i vicoli del centro storico, dall’atmosfera antica e suggestiva, potrai deliziarti con primi piatti, cocktail e aperitivi, ma le recensioni sono concordi su una cosa: è il brunch la vera specialità della casa e l’appuntamento da non perdere! Pancakes, cheesecake e torte soffici, scrambled eggs e bacon vengono serviti in un piatto unico con porzioni golose.

Ruggine

Per qualcosa di più sostanzioso, invece, potrai sempre optare per i golosi club sandwich e bagels, gli iconici panini a forma di ciambella, con le farciture più varie, pollo, salmone, formaggio fresco spalmabile e prelibate salse home made, ovviamente accompagnate da succo d’arancia e caffè americano, o dai numerosi e sfiziosissimi cocktail della casa.

Potrebbero interessarti anche