1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Cena all'ultimo minuto? Niente paura: ecco cosa fare

Se si deve improvvisare una cena veloce per gli ospiti è bene fare una capatina al supermercato oppure seguire queste piccole dritte

Idee per la spesa

A chi non è capitato di dover preparare qualcosa da mangiare all’ultimo minuto? Ecco che allora è importante avere sempre delle idee per cena, nel caso si abbiano degli ospiti imprevisti o qualora non si sia organizzato nulla per tempo e si debba quindi preparare qualcosa di veloce.

Preparare una cena con quello che c’è in casa

Nel dubbio su cosa mangiare a cena, a volte basta aprire il frigorifero o la dispensa: spesso senza saperlo si hanno già in casa tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena veloce e sfiziosa. Ad esempio, con delle uova, meglio se biologiche, del formaggio e un po’ di prosciutto si possono preparare delle gustosissime omelettes, ottimo piatto unico. O ancora, bastano degli spaghetti, delle olive, dei capperi e del peperoncino, insieme a qualche pomodorino, per realizzare un’ottima pasta alla puttanesca. O ancora, tra le idee per la cena improvvisata si può pensare di recuperare i pezzi di formaggio che spesso avanzano nel frigorifero, fonderli insieme per un’ottimo piatto di gnocchi ai quattro formaggi.

Preparare una cena veloce

Se si deve improvvisare una cena veloce e gustosa per degli ospiti, una capatina al negozio o al supermercato è d’obbligo. Qui si possono recuperare ingredienti freschissimi per organizzare qualcosa di veramente gustoso. Ma cosa cucinare per cena in questa circostanza? Si può scegliere se preparare un menù di carne oppure uno di pesce.

Si potranno preparare delle gustose tartine con burro e salmone come antipasto, pronte in pochi minuti, un bel piatto di spaghetti allo scoglio come primo, anch’essi veloci da preparare, e del pesce al forno, orata o branzino, come secondo. In questo modo si potrà fare un’ottima figura, con un’ora di preparazione.

Se invece si vuole optare per piatti di terra, tra le ricette per una cena veloce è consigliabile preparare degli involtini di bresaola e caprino, velocissimi, seguiti da una pasta alla carbonara e per finire un gustoso roast beef o delle costate che richiedono una cottura rapida.

Ricette veloci per la cena

E’ sempre e comunque utile avere un prontuario di ricette economiche e veloci per la cena. Allora ecco una carrellata di piatti che saranno pronti in mezz’ora. Tra i primi si può ricordare il couscous con le verdure, gli gnocchi al sugo di pomodoro, i paccheri con ricotta e peperoni, i peperoni ripieni di riso, la pasta con radicchio e gorgonzola. O ancora, tra le ricette veloci per cena si possono annoverare quelle delle linguine cacio e pepe, della pasta con il pesto, o dei semplicissimi spaghetti al pomodoro.

Tra le idee cena veloci per preparare il secondo si annoverano le salsicce con patate, la cotoletta impanata, diversi tipi di torte salate, le uova preparate in cocotte, o all’occhio di bue, o ancora mischiate alle verdure per realizzare un’ottima frittata. E ancora, un piatto veloce per cena è l’involtino, che può essere preparato con quello che si ha in casa: fette di speck ripiene di formaggio spalmabile o formaggio quark, oppure involtini di zucchine con ricotta, o ancora, bresaola e caprino per i palati più raffinati. Da non disdegnare neppure il salmone affumicato, ripieno di formaggio morbido e avocado.

Potrebbero interessarti anche