1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Tutti i benefici e le proprietà della pappa reale

Antitumorale, energizzante, antiinfiammatoria, dimagrante: sono solo alcune delle proprietà benefiche della pappa reale. Ecco perché dovreste assumerla di mattina

Erboristeria

Pappa reale: quanti di voi conoscono questo prodotto dalle mille proprietà e con effetti benefici per il nostro corpo? Si tratta di un derivato di origine animale che viene prodotto dalle api operaie nutrici che secernono questa linfa per alimentare quelle che poi diventeranno le api regine. È una sostanza molto proteica fatta esclusivamente di polline e  prodotta dalle api nutrici tra il quinto e il 14esimo giorno di vita adulta.

Le proprietà e i benefici della pappa reale

La produzione di pappa reale è molto limitata, anche se ovviamente sono molti gli allevamenti di apicoltori che la producono. Proprio per questo – e anche per la difficoltà del processo di estrazione – la pappa reale è un prodotto non proprio economico. Nonostante ciò, si tratta di un vero e proprio investimento perché ha degli effetti meravigliosi sia a livello estetico che a livello di benessere dell’organismo.

Ma perché la pappa reale è considerata uno degli alimenti più salutari al mondo? Questo prodotto naturale è composto essenzialmente da:

  • proteine
  • amminoacidi
  • zuccheri assimilabili
  • acidi grassi sani
  • minerali
  • vitamine
  • enzimi
  • neurotrasmettitori
  • fattori ormonali
  • fattori antibiotici

Dagli ingredienti, è facile capire come la pappa reale sia una sostanza davvero benefica: grazie alle sue proprietà, gli effetti sono davvero notevoli. Innanzitutto, è un energizzante naturale: assunta la mattina dà la carica giusta per affrontare la giornata, venendo a migliorare le prestazioni fisiche e mentali. Per questo, è usata dagli studenti nei periodi delle sessioni d’esame, dagli sportivi, dai bambini e dagli anziani.

La pappa reale è un ottimo alimento per le persone affette da carenze nutrizionali. In questo caso, è bene consultare un medico per capire come assumerla, in quali quantità e con quale frequenza.

È anche un vasodilatatore naturale: ha un effetto diretto sulla pressione sanguigna e abbassa i livelli di colesterolo presenti nel sangue, aiutando a prevenire l’aterosclerosi e le malattie cardiovascolari, come l’ischemia cerebrale.

La pappa reale pura, applicata sulla pelle, è un ottimo antinfiammatorio: allevia non solo l’infiammazione, ma aiuta a ridurre il dolore.

Inoltre, è un metodo naturale: inibisce il bisfenolo – una sostanza tossica che agisce come estrogeno; grazie alla combinazione con antiossidanti e alla sua capacità antinfiammatoria è un ottimo antitumorale.

La pappa reale combatte l’invecchiamento delle cellule: per questo viene usata solo per nutrire le api regine, che così vivono più a lungo rispetto alle api operaie.

Combatte le rughe e aiuta la pelle a mantenersi sana e giovane. Senza contare che la pappa reale è ottima per prevenire anche la caduta dei capelli! Ultimo, ma non meno importante, aiuta a perdere peso.

Come assumere la pappa reale

La pappa reale deve essere assunta la mattina a digiuno, per almeno trenta giorni, non più di tre volte l’anno.

In commercio, è possibile acquistarla anche a buon prezzo: circa 20/30 euro. Non esistono particolari controindicazioni nell’assunzione di pappa reale: a meno che non si sia allergici. In questo caso, si potrebbe andare incontro anche a pericolosi shock anafilattici.

Potrebbero interessarti anche