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I 10 alimenti più salutari al mondo

Nonostante lo stress e la vita frenetica quotidiana, mangiare sano è una delle cose a cui non dobbiamo mai rinunciare per mantenerci in salute. Ecco quali sono i cibi che fanno meglio al nostro organismo

Mangiare bene

Mangiare bene è importante, per questo bisogna sapere quali sono i migliori cibi salutari per la nostra alimentazione giornaliera, ricordando che è sempre fondamentale consumare quotidianamente frutta e verdura di stagione.

A causa della vita che diventa sempre più frenetica, molte persone trascurano una cosa molto importante: mangiare bene. Alimentarsi con cibi salutari, infatti, non è secondario e contribuisce a migliorare la qualità della nostra esistenza, perché permette di:

  • avere più energie,
  • riposare meglio,
  • disporre di una capacità di concentrazione maggiore,
  • avere una pelle sana.

Senza contare che l’organismo ne trarrà grandi benefici, così come la vostra salute.

I 10 cibi più salutari per l’organismo

Lo stress fa sì che i pasti siano estremamente veloci (come un panino al bar a pranzo) e, soprattutto, di scarsa qualità (come l’eccessivo consumo di surgelati). Mangiare sano, invece, deve essere una priorità. Non tutti gli alimenti fanno bene se consumati in modo eccessivo, e non tutti i cibi sono sani.

Volete sapere quali sono quelli più salutari prt modificare la vostra dieta? Frutta e verdura di stagione svettano in classica, ma ce ne sono tanti altri. Ecco i dieci migliori cibi salutari:

  • aglio
  • verdure a foglia verde
  • broccoli
  • mirtilli
  • fagioli
  • salmone
  • noci
  • mele
  • patate dolci
  • cioccolato fondente

Aglio

Uno dei cibi più salutari in assoluto è l’aglio, alimento che fa bene al cuore e alla pressione. L’aglio, infatti, è considerato un antibiotico naturale e combatte l’LDL, ossia il colesterolo cattivo. L’aglio contiene allicina, ossia un enzima antitumorale che diventa ancora più efficace con l’esposizione all’aria.

Verdure a foglia verde

Ricche di antiossidanti e potassio, le verdure a foglia verde sono un toccasana per la nostra alimentazione. Sono un cibo sano e dietetico noto per le proprietà antitumorali e per i benefici che apportano al sistema immunitario. Inoltre, combattono la stitichezza.

Broccoli

Tra gli alimenti sani vanno inseriti anche i broccoli. Contengono poche calorie e sono ricchi di fibre, sali minerali, betacarotene e antiossidanti: tutti enzimi utili per prevenire numerose malattie. Sono particolarmente indicati per le donne in stato di gravidanza.

Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, vitamina E, vitamina C e fibre. Hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali e sono particolarmente indicati per chi soffre di capillari deboli e cistite.

Fagioli

Ricchi di proteine, tra i cibi salutari vanno annoverati anche i fagioli. Sono ricchi di omega 3, magnesio, ferro, potassio e fibre. Combattono il colesterolo cattivo da tenere sempre sotto controllo anche negli esami per la tiroide.

Salmone

Il salmone è uno pesce ricco di grassi buoni che fanno bene all’organismo perché è uno dei cibi più ricchi di omega 3 in assoluto. Ecco perché è uno dei pesci più indicati per i bambini.

Noci

Anche se molto caloriche, le noci sono un cibo sano particolarmente indicato per chi pratica attività sportiva. Sono perfette per contrastare l’invecchiamento cellulare, il colesterolo, le malattie cardiovascolari. Aumentano la concentrazione e aiutano la memoria.

Mela

Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ci sarà un motivo se questo detto è così utilizzato: questo frutto è ricco di fibre, mentre la buccia ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. E’ un ottimo ingrediente per preparare il classico strudel.

Patate dolci

Le patate dolci vanno assolutamente inserite nella lista dei cibi salutari. Contengono molto potassio – ottimo per combattere la pressione arteriosa – e sono ricche di vitamina A. Hanno un basso contenuto glicemico che le rende un alimento particolarmente indicato per chi soffre di diabete.

Cioccolato fondente

Consigliato anche nelle diete, il cioccolato fondente ha proprietà antiossidanti. Fa molto bene al cuore e, visto che contiene serotonina, funge anche da antidepressivo naturale. Ottimo ingrediente per preparare la torta sacher.

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