1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Quali sono i costumi che ti fanno sembrare più alta e slanciata?

Cerchi dei bikini che fanno la pancia piatta o costumi interi che slanciano? Ecco i modelli di costume che hanno effetto dimagrante e fanno sembrare più alte

22-06-2023

Abbigliamento

Si avvicina l’estate e molte hanno in programma una vacanza al mare o almeno un tuffo in piscina. È dunque arrivato il momento di tirare fuori nuovamente dall’armadio bikini e costumi da bagno o, eventualmente, di dedicarsi a un pomeriggio di shopping per acquistare i modelli nuovi di tendenza per l’estate 2023, magari scegliendo in particolare i costumi capaci di slanciare la figura e di farci sembrare più alte e magre. Oltre a preferire un costume da bagno di un colore che ci stia bene (per farlo basta seguire le regole dell’armocromia), è infatti utile selezionare quei modelli che meglio si sposano con le forme del nostro corpo.

Costumi dimagranti e coprenti: idee ed esempi

Shutterstock

In attesa dell’annuale prova costume, in tante potrebbero chiedersi quali modelli di costume da bagno fanno sembrare più magre. Un’opzione da provare sono i cosiddetti costumi modellanti, cioè quei costumi (interi o a due pezzi) caratterizzati da culotte particolarmente fascianti, che “contengono” e aiutano a rimodellare fianchi, pancia e glutei.

Chi desidera un bikini che faccia sembrare la pancia piatta, invece, si può orientare su un classico costume a due pezzi che abbia però questa caratteristica: il pezzo sotto, cioè lo slip, deve essere a vita alta. È un trucco molto semplice, ma efficace: un bikini a vita alta esalta le curve naturali del corpo e può contribuire a snellire i fianchi e nascondere i rotolini.

Un’altra possibilità è scegliere i bikini con i volant, cioè delle aggiunte di stoffa ondulata che coprono alcuni punti critici e creano un effetto ottico snellente. Ne esistono tanti modelli diversi: a volte i volant coprono il seno o la parte sotto il seno, altre volte cadono delicatamente sulla vita e sui fianchi. Non resta che provare qualche modello e individuare quello che più fa sentire a proprio agio, valutando anche l’abbinamento con un paio di espadrillas da mare.

Costumi che slanciano: quali modelli scegliere

Shutterstock

Chi cerca un costume da bagno per slanciare le gambe, invece, non deve avere dubbi: la scelta giusta sono i bikini ei costumi interi molto sgambati. Sono costumi dal gusto un po’ retrò (ricordano a volte i modelli in voga negli anni Ottanta), con gli string ampi che incorniciano i fianchi. L’effetto è assicurato: la figura ne esce armonizzata e la gamba sembra più lunga.

Questo tipo di costume in genere rivela buona parte dell’inguine e dell’interno coscia. Chi lo indossa, dunque, oltre a depilarsi le gambe, potrebbe avere bisogno di una depilazione all’inguine profonda o totale: si può fare con la ceretta a caldo o a freddo, con la ceretta brasiliana oppure con il laser.

Anche il costume intero slancia: ecco quale scegliere

Shutterstock

Che si abbia in programma un viaggio alle Maldive o nel Mediterraneo, o anche in un centro termale a due passi da casa, in valigia non può mancare un costume intero. Non solo è un classico senza tempo adatto a qualunque contesto, ma aiuta anche a slanciare la figura ed è un modello di costume da bagno che sta bene a qualunque fisicità. Il principale vantaggio del costume intero è che permette di armonizzare tutta la figura e copre la pancia e i fianchi. Inoltre, ne esistono modelli molto diversi tra loro, quindi è facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Ci sono costumi interi molto sgambati (che quindi, come abbiamo detto, fanno sembrare le gambe più lunghe) e altri a culotte (perfetti per “contenere” fianchi e glutei morbidi). Altri ancora presentano sfiziosi volant, fiocchi e aggiunte di stoffa che non sono solo alla moda, ma anche ottimi per coprire i punti critici.

Chi vuole andare sul sicuro può scegliere un costume intero di colore nero. Il total black sta bene a tutte e accentua l’effetto armonizzante e snellente. Per dare un tocco di classe ulteriore, poi, si può abbinare a un cappello di paglia, un vero must have dell’estate!

Costumi che slanciano: i modelli cut-out

Chi vuole osare e sperimentare, invece, dovrebbe scegliere un costume cut-out. Si tratta praticamente di costumi interi che però, invece di coprire interamente il busto come fanno i modelli tradizionali, lasciano strategicamente esposte alcune parti del corpo o porzioni di pelle.

Anche in questo caso, le variazioni sul tema sono numerosissime e l’unica cosa da fare è provare diverse varianti fino a trovare quella che meglio si addice alle proprie forme. L’obiettivo qui non è tanto nascondere una zona del corpo, quanto valorizzane e metterne in mostra un’altra.

Ci sono costumi cut-out, ad esempio, che hanno scollature profondissime oppure dei tagli strategici e sensuali nella zona del seno. Altri ancora scoprono solo alcune porzioni di addome, la vita oppure i fianchi. Chi ha i fianchi larghi e la vita stretta, ad esempio, potrebbe provare un costume intero cut-out che copre i primi e rivela la seconda.

Una volta individuato il tipo di costume che potrebbe fare al caso proprio, non resta che provarlo e vedere l’effetto che fa. Cerca su PagineGialle tutti i negozi di abbigliamento della zona che vendono anche costumi da bagno.

Potrebbero interessarti anche