1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Depilazione laser: costi, funzionamento e perché farla

La depilazione laser, costi funzionamento e benefici: ecco tutte le informazioni necessarie per decidere se investire in questo trattamento o no.

Estetica

Se stai pensando alla depilazione laser è perché probabilmente sei alla ricerca di un metodo per eliminare definitivamente i peli superflui. I costi non sono bassissimi, ma nemmeno esageratamente elevati. Per questi motivi sempre più persone scelgono di fare un piccolo investimento e regalarsi questo trattamento, anziché continuare con ceretta brasiliana o tradizionale, rasoi e quant’altro.

La depilazione laser è una tecnica estetica che ha come obiettivo l’eliminazione dei peli dalla radice, come la depilazione con filo arabo. Questo trattamento utilizza un forte calore che distrugge il bulbo pilifero, eliminando dalla radice il pelo. Grazie a questo processo è possibile eliminare senza dolore, in modo definitivo e per niente invasivo, i peli superflui.

Inizialmente per svolgere l’intero trattamento si richiedevano molte sedute, spesso costose e lunghe. Oggi gli incontri sono meno, ma devono essere costanti per poter ottenere buoni risultati. Questo trattamento può essere applicato non solo alle gambe, ma l’alta sensibilità e la mancanza di dolore lo rendono ottimale anche per ascelle, inguine, viso, glutei e molto altro.

Differenza tra depilazione laser e a luce pulsata

La depilazione a luce pulsata e quella laser sono diverse. I costi di quella al laser sono diversi, così come è differente la tecnica di base. I due trattamenti sfruttano tecnologie complesse: in quella a laser si sfrutta l’emissione di piccole radiazioni, nella luce pulsata si utilizzano lampi di luce. Non c’è una tecnica migliore dell’altra in assoluto, perché entrambe danno notevoli risultati e vengono impiegate dai grandi professionisti.

La depilazione laser funziona anche su peli spessi e su carnagioni scure, ma necessita di tempistiche più lunghe. Una seduta laser infatti richiede più tempo rispetto a quella a luce pulsata. Quest’ultima si adatta alle diverse esigenze, grazie a filtri che possono essere applicati. Questa tecnica è più rapida e meno impegnativa, però spesso non viene utilizzata da chi ha peli spessi o molto scuri.

La depilazione laser funziona? I benefici

Come già accennato, il trattamento laser ha come obiettivo eliminare il pelo dalla radice. In questo modo si elimina dal bulbo il pelo e si ritarda la sua ricrescita o in molti casi la si elimina. Più viene impiegata questa tecnica e più i peli faranno fatica a ricrescere.

Una delle domande più popolari su questo trattamento è: la depilazione laser fa male? La risposta è no. Questa tecnica infatti non può essere paragonata alle cerette a caldo, spesso dolorose, che lasciano arrossamenti o irritazioni. La depilazione laser è quasi indolore (potrebbe capitare di sentire un po’ di bruciore nelle zone più sensibili), come le creme depilatorie, ma più efficace, come una ceretta a caldo.

Questo trattamento non ha particolari effetti collaterali, semplicemente è sconsigliato su pelli abbronzate o scure per evitare la depigmentazione e macchie bianche.

Depilazione laser: costi e sedute

I costi della depilazione laser variano a seconda del numero di sedute che si vuole prenotare, del centro estetico che è stato scelto e da molti altri fattori. Fare quindi un preventivo specifico su quanto costi l’intero trattamento è difficile e per questo consigliamo di richiedere l’opinione di un professionista. Questa tecnica può essere impiegata su zone ampie del corpo, come le gambe e le braccia, ma anche su zone più ristrette e delicate, come l’inguine e le ascelle.

A seconda delle aree del corpo su cui viene fatta i costi variano. La depilazione a cosce o polpacci parte solitamente da 350 euro e può arrivare oltre i 500 euro per l’intero ciclo.

Perchè scegliere un professionista invece di farla a casa

Sempre più aziende che si occupano della produzione di strumenti per la depilazione hanno investito in epilatori laser portatili, da utilizzare anche a casa. Acquistando questo prodotto è possibile risparmiare notevolmente, ma il risultato è lo stesso? I macchinari utilizzati dai professionisti sono studiati appositamente e creati con l’obiettivo di eliminare ogni pelo, grazie alla loro potenza e funzionalità. Le attrezzature da casa sono ideate invece per un utilizzo amatoriale, per chi non è specializzato nel settore e spesso possono essere meno potenti e meno efficaci. Il nostro consiglio è di richiedere un appuntamento con un professionista per potersi confrontare su necessità e soluzioni su misura.

Potrebbero interessarti anche