1. Home
  2. Bellezza
  3. Erboristeria

Proprietà e benefici dell'idrolato di rosa

L'idrolato di rosa, più comunemente conosciuto come "acqua di rose" offre moltissimi benefici alla pelle e ai capelli. Vediamo quali

29-10-2022

Erboristeria

L’idrolato di rosa è un vero toccasana per la pelle, una sostanza che compone prodotti a disposizione in negozi e online ottenuti attraverso il processo di distillazione a vapore. Ha proprietà anti age, tonificanti e lenitive, purifica e rinfresca la pelle e attenua le piccole rughe del viso. Per questo motivo, è ideale per la pelle matura, secca e sensibile.

Idrolato di rosa: cos’è

L’idrolato di rosa o acqua di rosa si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore dei petali della Rosa Centifolia, una varietà di rosa particolarmente profumata ed aromatica.

Questa varietà di rosa ha una fragranza molto più dolce rispetto alla Rosa Damascena, per questo viene utilizzata in ambito cosmetico per dare un profumo fresco ed inebriante a molte preparazioni come creme, lozioni e tonici per la pelle.

L’idrolato di rosa può essere quindi utilizzato per trattare tutti i tipi di pelle, sia secca che grassa, spenta, matura o arrossata. Viene impiegato per la preparazione di cosmetici utili per viso e corpo grazie alle sue proprietà idratanti, antiossidanti, rivitalizzanti ed illuminanti.

Idrolato di rosa: proprietà

L’idrolato di rosa ha proprietà benefiche sia per il viso che per i capelli. Si tratta di una soluzione acquosa, ottenuta per distillazione dei petali della varietà di Rosa Centifolia che racchiude tutti i principi attivi del fiore, che conferiscono al prodotto le sue capacità lenitive, rinfrescanti, tonificanti ed astringenti.

In particolare, l’idrolato di rosa ha proprietà:

  • tonificanti, grazie alle sue proprietà astringenti delicate. Nei prodotti tonici per il viso ed il collo aiuta a combattere e distendere i segni di stanchezza e dell’invecchiamento (per questo è anti age). Può essere utilizzato dopo la pulizia del viso con un latte detergente delicato, oppure al mattino al posto del tonico;
  • riequilibranti, in quanto aiuta a riequilibrare la pelle, come base del trucco oppure come prima del riposo serale, dato che la mantiene pulita ed idratata;
  • distensive e illuminanti, contribuendo all’elasticità della pelle.

Inoltre, l’idrolato di rosa si può utilizzare anche sui capelli attraverso prodotti per sfiammare e lenire irritazioni ed arrossamenti, donando sollievo da pruriti e desquamazioni.

Idrolato di rosa: come si usa

Sul viso, l’idrolato di rosa può essere utilizzato per rinfrescarlo nella stagione estiva, vaporizzandolo nelle ore più calde della giornata (anche sul corpo), prima del trucco tramite un dischetto di cotone, come base, oppure prima di andare a dormire come tonico serale, dopo la pulizia del viso. Contribuisce, infatti, alla corretta idratazione della pelle.

Sui capelli, viene utilizzato nei prodotti per la cute sensibile e particolarmente secca, in quanto mantiene il cuoio capelluto ben idratato e fresco. Applicato sulle lunghezze, invece, dona luminosità e vitalità alla chioma, i capelli così risultano più lucidi e morbidi. Come essenza, basta applicare qualche goccia di idrolato massaggiandolo con delicatezza per qualche minuto.

Può essere usato anche per il contorno occhi, per problemi di occhi gonfi dovuti alla stanchezza o alla mancanza di sonno. Basta imbevere di idrolato due dischetti di cotone e appoggiarli sugli occhi, tenendoli per 15-20 minuti senza risciacquare una volta trascorso questo tempo di posa.

Questo idrolato viene usato anche nell’aromaterapia, perché offre una sensazione di relax, armonia ed equilibrio che lo rendono un valido alleato nei percorsi che prevedono l’impiego di oli ed essenze. Per questo motivo, l’idrolato è utile anche per un bagno rilassante, tonificante e profumato versato in poche gocce nell’acqua calda.

Potrebbero interessarti anche